Bullard (Fed) indica primo rialzo tassi già nel 2022

Finanza.com ECONOMIA

L'esponente Fed, intervistato dalla CNBC, ha rimarcato come le attese sono ora di un anno migliore di quello che ci si aspettasse sul fronte della ripresa economica e anche l'inflazione sta andando oltre le attese.La stima di Bullard risulta più hawkish rispetto a quelle medie emerse dal Federal Open Market Committee (FOMC) di questa settimana, con i dot plots che indicavano fino a due aumenti nel 2023. (Finanza.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ad esempio durante l'era Trump, c'è stata una felice convivenza tra titoli azionari in costante rialzo e un super Dollaro. Dollaro USA forte: quali effetti sui mercati azionari. Un Dollaro più forte non ha in assoluto effetti positivi o negativi sui mercati azionari, perché dipende sempre dalla ragione che sta dietro a una valuta più robusta. (Investire.biz)

Le maggiori aspettative di inflazione hanno spostato di poco i rendimenti dei titoli del Tesoro USA a lungo termine. Il titolo ha chiuso a quota 6,38 euro rispetto ai 4 euro del collocamento (Notizie - MSN Italia)

TOKYO IN ROSSO. La Borsa di Tokyo chiude la settimana in rosso (-0,19%) dopo aver fallito un tentativo di recupero in avvio di seduta. IL GIORNO DELLA 4 STREGHE. Sui listini oggi si preannuncia volatilità a causa di quello che gli operatori, in gergo, chiamano "giorno della quattro streghe", di cui abbiamo già parlato in questo articolo. (Yahoo Finanza)

Il Dow Jones apre in calo di oltre -400 punti, per poi ridurre le perdite, rimanendo comunque sotto forte pressione, in flessione di 362 punti (-1,07%), a 33.461 punti. Per questo, “se cogliesssimo segnali di una inflazione che si stesse muovendo in modo persistente al di sopra dell’obiettivo, saremmo pronti ad aggiustare la posizione della politica monetaria” (Finanzaonline.com)

In deciso calo le banche, iniziando da Bank of Ireland (-5,3%), Bnp (-4,2%) e Kbc (-3,6%) In linea Milano (-1,5%), con lo spread Btp-Bund salito a 107 punti. (Tiscali.it)

Il presidente della Federal Reserve di St. Louis, James Bullard, vede un primo aumento dei tassi di interesse già nel 2022 poiché l’inflazione aumenta più rapidamente di quanto previsto in precedenza. I future di Wall Street hanno accelerato al ribasso dopo le parole di Bullard (cede oltre l’1 per cento per quello sul Dow Jones) con il ritorno dei timori di tapering. (Finanzaonline.com)