La sonda Osiris-REx rientra alla base con materiale proveniente da un asteroide

Lo scorso anno, Osiris-REx è entrata nell’orbita di Bennu, avvicinandosi gradualmente alla superficie della roccia spaziale, per poi estendere un braccio robotico lungo più di tre metri, e dotato di dispositivo di raccolta all’estremità.

Gli scienziati sperano che Bennu, un antico residuo dei primi giorni del nostro sistema solare, possa contenere indizi sulle origini della vita sulla Terra.

Osiris-REx, la sonda NASA impegnata lo scorso anno nella difficile missione di prelevare campioni di roccia e suolo appartenenti al lontano asteroide denominato Bennu, ha acceso lunedì scorso i propulsori per iniziare la manovra che darà il via al suo viaggio di rientro verso la Terra. (Tom's Hardware Italia)

Su altri media

10 maggio, la sonda Nasa Osiris-Rex abbandona l’asteroide Bennu per riportarne a Terra i campioni. Il futuro di Osiris-Rex. Dopo oltre due anni di analisi, mappe e raccolta dati culminati nel campionamento di ottobre scorso, oggi Osiris-Rex lascia definitivamente Bennu, avviandosi su quella traiettoria che la porterà, nel settembre 2023, a separarsi dalla capsula contenente i campioni, rilasciandola verso Terra (Wired Italia)

Il viaggio sarà lungo e non si concluderà prima del 24 settembre 2023, giorno in cui è previsto il rientro atmosferico L'operazione, durata circa 6 secondi, ha permesso la raccolta di circa 60 grammi di materiale, risultando meno difficile del previsto. (HDblog)

Il pesce di allevamento in Italia è notoriamente sicuro e sostenibile, tuttavia, alcune emergenze vengono evidenziate in rapporto alla qualità dei prodotti provenienti dalla Grecia. Siamo a Mytikas, un piccolo villaggio che si affaccia su un golfo nel mar Ionio, nella costa occidentale della Grecia. (pesceinrete.com)

-------. Spazio, sulla Iss 'riparcheggiata' la navetta Crew Dragon. (TIMgate)

Retromarcia per Origins, Spectral Interpretation, Resource Identification, Security, Regolith Explorer, più semplicemente conosciuta come Osiris-Rex. La traiettoria di Osiris-Rex è determinata principalmente dalla forza di gravità del Sole, ma di tanto in tanto i tecnici dovranno dare il via ai motori per qualche piccolo aggiustamento. (Global Science)

SPAZIO Razzo cinese in caduta libera verso la Terra: quali sono i rischi? Osiris-Rex è stata la prima missione della Nasa a visitare un asteroide vicino alla Terra, a sondarne la superficie e raccogliere un campione dalla sua superficie. (Il Messaggero)