La Nasa invierà una "libellula" nello spazio per cercare la vita su Titano: la missione del drone

Si chiama Dragonfly, peserà 450 chilogrammi e costa già oltre tre miliardi di euro. Il velivolo studierà la luna di Saturno, che grazie alla pioggia e agli oceani ricorda le prime fasi della Terra. Su Titano verranno studiati i processi chimici prebiotici per capire se sono compatibili con la vita. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre testate

La NASA ha ufficializzato i piani per inviare un drone gigante alla luna più grande di Saturno,Titano. Questo drone, chiamato Dragonfly, sarà lanciato nel luglio 2028 peruna missione di esplorazione senza precedenti. (Tom's Hardware Italia)

Con la pubblicazione della richiesta di budget della NASA per l’anno fiscale 2025, l’Agenzia ha confermato la missione Dragonfly sulla luna Titano di Saturno. Più volte riprogrammata a causa di vincoli di finanziamento negli anni fiscali dal 2020 al 2022, e dei costi aggiuntivi dovuti alla pandemia di COVID-19, la missione era stata rinviata l’ultima volta dal 2027 al 2028 a inizio dicembre 2023. (Astrospace.it)

. Fondamentale per la storica decisione della Nasa, il successo dei voli del piccolo drone Ingenuity che ha solcato per circa 2 anni il cielo di Marte, dimostrando che il volo atmosferico di un velivolo costruito dall'uomo è possibile anche su altri pianeti oltre alla Terra (Il Sole 24 ORE)