Mercato immobiliare in sofferenza nel Lazio, a Rieti aumenta il prezzo delle case più che in altre città

ilmessaggero.it ECONOMIA

A Rieti città l'aumento è dell'11,5% mentre in provincia dell''1,2%

Al contrario, la città che vede i suoi prezzi aumentare di più è Rieti (+2,3%) e i costi delle case sono pari a 1.183 euro al metro quadro.

Martedì 12 Ottobre 2021, 15:48. RIETI – È un mercato immobiliare in sofferenza quello del Lazio che nel terzo trimestre del 2021 vede sia i canoni delle compravendite che quelli delle locazioni. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Da un lato le aspettative verso le nuove infrastrutture, come il Terzo Valico, che permetteranno a Genova e alla Liguria di diventare raggiungibili più velocemente e, di conseguenza, di essere maggiormente appetibili sul mercato, dall’altra la tendenza sviluppata nella pandemia a trasformare le seconde case, sopratutto nelle riviere e nei borghi dell’entroterra, in una prima abitazione da dove si può continuare a lavorare a distanza con il valore aggiunto di essere in un bel posto e in un ambiente a dimensione umana (La Repubblica)

«Si era tanto promesso durante il lockdown, che Venezia non sarebbe mai ritornata quella di prima, preda di un turismo incontrollato Sono oltre 3.300 gli appartamenti a Venezia destinati all’affitto turistico e sottratti alla residenza, in una città storica dove i posti letto sono complessivamente (alberghi compresi) più di 49 mila: praticamente uno per ognuno dei suoi 51 mila abitanti. (La Nuova Venezia)

A parte i numeri, però, l’elemento indicativo è che in gran parte questo fatturato appartiene al residenziale. Il futuro sarà probabilmente il “condominio a cinque stelle”, un ibrido tra le forme di residenziale e ricettivo (idealista.it/news)

Ecco chi conduce la classifica secondo il Knight Frank Global Residential Cities Index e dove si collocano le città italiane in questo ranking. Meglio va a Torino, Roma e Milano, i cui prezzi residenziali salgono rispettivamente del 1,5%, 1,8% e 2,6 per cento collocando le città a quota 130, 129 e 122 nella classifica (idealista.it/news)

Ciò non può essere attribuito esclusivamente ai bassi tassi di interesse.» Una delle conseguenze è che, ad eccezione dei danesi, in nessun luogo in Europa le famiglie sono così profondamente indebitate come nei Paesi Bassi, dice NOS. Anche un aumento della disoccupazione o un aumento dei tassi di interesse possono portare a gravi problemi di pagamento. (+31mag.nl)