Giornata mondiale dell'endometriosi. Esperti a confronto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Oggi è la giornata mondiale dell’endometriosi e per l’occasione l’U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia del Ramazzini , di cui è direttore facente funzione il dottor Paolo Venturini, ha organizzato un doppio appuntamento. Alle 14.30 si parte con le visite gratuite per le pazienti con endometriosi sospetta o accertata negli ambulatori specialistici di Ginecologia. Alle 20.30, in Auditorium Loria, al convegno ‘Endometriosi: rompiamo il silenzio, costruiamo la conoscenza’, i ginecologi Marc’Antonio Vezzani, Tabatha Petrillo e Alba Manzo, l’ostetrica Laura Bertarini, la psicologa Dania Barbieri e la dietista Paola Morana. (il Resto del Carlino)
La notizia riportata su altri media
In occasione della giornata mondiale sull’endometriosi, l’Azienda sanitaria di Macerata ha presentato l’ambulatorio dedicato a questa patologia, attivato nell’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale di Macerata, che sarà prenotabile a CUP e affiancato dall’equipe dietistica, in quanto anche gli specialisti dell’alimentazione sono coinvolti nel percorso diagnostico terapeutico della malattia. (Picchio News)
Un’occasione per trascorrere le giornate di festa all’aria aperta, godendo del contatto con la natura e con l’arte, alla scoperta di luoghi inediti e atmosfere storiche da conoscere, vivere e apprezzare. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Le iniziative, gratuite, si terranno principalmente nei fine settimana, per dare a tutti la possibilità di partecipare, e spesso coincideranno con altre ricorrenze importanti quali sagre e feste tradizionali, che richiamano numerosi turisti sul territorio. (Cronache Cittadine)
In generale, si tratta di donne di una fascia di età compresa tra i 20 e i 40 anni: anche se, dato il frequentissimo ritardo nella diagnosi. L’endometriosi è una nemica particolarmente subdola, tanto da venir frequentemente diagnosticata solo dopo sette, otto, anche dodici anni dall’insorgenza. (Città di Torino)
MACERATA Endometriosi, l’ospedale di Macerata sempre più centro di riferimento nelle Marche con la creazione di un ambulatorio apposito inaugurato ieri in occasione della giornata mondiale dell’endometriosi istituita nel 2014 per sensibilizzare su una patologia fortemente invalidante, una malattia che colpisce tre milioni di donne in età fertile in Italia. (corriereadriatico.it)
“Il nostro Comune ha aderito alla campagna di sensibilizzazione, conoscenza e lotta all’endometriosi – dichiara l’assessore Giusy Vacalebre –. (StrettoWeb)