Bitcoin, esperto: Danni ambiente? Colpa di energia non ‘pulita’ da Cina

LaPresse ECONOMIA

Musk ha motivato la decisione con le preoccupazioni sugli effetti negativi che il mining della criptovaluta numero uno al mondo ha sull’ambiente.

L’esperto spiega quindi che “le criptovalute non hanno colpa.

Sarebbe interessante fare un confronto”, prosegue Sartorelli ricordando che “dopo aver raggiunto quota 21 milioni di Bitcoin non se ne potranno produrre più.

Il vero problema è infatti che i principali ‘miners’ al mondo di Bitcoin (minatori, ovvero chi si occupa della creazione del bitcoin ndr) sono in Cina

(LaPresse) – Il fondatore di Tesla Elon Musk ha annunciato che la società non accetterà più il Bitcoin come mezzo di pagamento per gli acquisti delle sue auto. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altre testate

La Tesla fa un parziale dietrofront nell’utilizzo dei bitcoin come forma di pagamento. L’amministratore delegato Elon Musk, infatti, ha annunciato su Twitter la decisione dell’azienda di sospendere l’accettazione delle criptovalute nell'ambito della vendita delle sue elettriche, esprimendo riserve per l'impatto ambientale che queste transazioni implicano. (Quattroruote)

Roma, 14 mag. Così il premier Mario Draghi intervenendo agli Stati generali della Natalità (LaPresse)

A dirlo, in tempi ancora non troppo sospetti, quando solo in pochi facevano uso di criptovalute, era stato il Guardian. Criptovalute, le automobili di Tesla non potranno essere più pagate in Bitcoin. (Il Veggente)

Tesla rinuncia ai Bitcoin: "Non sono sostenibili". Nel suo cinguettio, l'imprenditore a capo di Tesla spiega che l'azienda non accetterà più pagamenti in Bitcoin perché allo stato attuale l'utilizzo della criptovaluta è dannoso per l'ambiente. (Tech Fanpage)

«Siamo preoccupati per il rapido aumento dell’uso di combustibili fossili per l’estrazione e le transazioni di Bitcoin, in particolare di carbone, che ha le peggiori emissioni di qualsiasi combustibile», è il tweet di Musk. (Corriere del Ticino)

Tesla non venderà alcun Bitcoin e intende utilizzarlo nel momento in cui ci sarà una transizione del mining a una forma più sostenibile di energia. Il consumo annuale di elettricità di Bitcoin lo pone al limite dell’equivalente di uno dei primi 30 paesi al mondo. (Finanzaonline.com)