FEBBRE DEL NILO, 11 CASI IN LOMBARDIA. LA VICEPRESIDENTE: IN REGIONE MONITORAGGIO COSTANTE

MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA SALUTE

Tra questi 4 casi neuroinvasivi (casi gravi con paziente ricoverato con sintomatologia neurologica ad esempio meningoencefalite), 3 febbri (casi non gravi, il sintomo rilevante è la febbre) e 4 donatori (riscontrati casi in donatori asintomatici identificati tramite screening sulle sacche di sangue).

Non esiste una terapia specifica e, nei casi gravi, è esclusivamente di supporto

“In Regione Lombardia – dichiara la vicepresidente e assessore al Welfare – è presente un sistema integrato umano-veterinario di sorveglianza sulla circolazione del virus del Nilo occidentale. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

La notizia riportata su altri media

Regione ha stanziato 500.000 euro a favore di AREU, sede della Struttura Regionale di Coordinamento per le Attività Trasfusionali per sensibilizzare i cittadini e potenziare le donazioni. Ultimo aggiornamento il 11 Agosto 2022 – 17:47. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Sono stati inoltre segnalati 4 cavalli con sintomatologia clinica riconducibile all'infezione con il West Nile virus. La sorveglianza entomologica e veterinaria, si legge nella circolare, ha confermato la presenza del West Nile virus in 100 pool di zanzare, 15 uccelli appartenenti a specie bersaglio e 10 uccelli selvatici rinvenuti nell'ambito della sorveglianza passiva. (Oggi Treviso)

La sorveglianza epidemiologica umana e veterinaria condotta nei primi mesi della stagione vettoriale, ha evidenziato una sostenuta circolazione di West Nile virus (WNV) - Febbre del Nilo - in alcune regioni, soprattutto del Nord Italia. (La Provincia di Cremona e Crema)

West Nile e Dengue: «Dovremo convivere con questi virus». In questo momento ci sono 15 casi di West Nile e uno di Dengue, numeri sostanzialmente stabili rispetto alla fine della scorsa settimana, con alcuni pazienti ricoverati in terapia intensiva, ma non in pericolo di vita. (ilgazzettino.it)

Ieri a San Sperate i carabinieri della Stazione di Uta hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari, per furto aggravato, due tunisini ospiti del centro di accoglienza di Monastir, rispettivamente di 18 e 21 anni, entrambi già gravati da precedenti denunce. (Sardegna Reporter)

La nota del ministero. (Livesicilia.it)