Più grassi e proteine: la dieta chetogenica fa davvero male? 4 falsi miti sfatati dall’esperta

Corriere della Sera SALUTE

Se ne sente parlare spesso, ma il più delle volte senza cognizione di causa. E così intorno alla dieta chetogenica, e anche low carb, s’è creato un anello di falsi miti da smontare, decostruire, contestualizzare. Lo ha fatto per noi Cristina Tomasi, specialista in Medicina Interna a Bolzano (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Ma funziona davvero per tutti? Scopriamolo. Caratterizzata da un alto consumo di grassi, moderato di proteine e bassissimo di carboidrati, questa dieta punta a indurre il corpo in uno stato di chetosi, dove brucia grassi invece di carboidrati per energia. (Microbiologia Italia)

Questo processo si verifica quando si segue una dieta a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto di grassi, come la dieta chetogenica. La dieta chetogenica o dieta keto è molto consigliata e richiede delle precise indicazioni per attuarla senza alcun contraccolpo. (RicettaSprint)

Nel mondo della nutrizione e del fitness, l’approccio tradizionale basato sui carboidrati come fonte principale di energia sta cedendo il passo a una visione più rivoluzionaria: la dieta chetogenica. Questa metodologia alimentare, la dieta chetogenica, in netto contrasto con le diete convenzionali, mira a far diventare il nostro corpo una macchina brucia-grassi efficiente ed in salute, portandolo in uno stato metabolico noto come chetosi. (Microbiologia Italia)

Consiste fondamentalmente nel ridurre al minimo l’apporto di carboidrati, in modo che il corpo inizi a utilizzare il grasso come fonte di energia. Questo porta alla formazione dei corpi chetonici che danno il nome alla dieta, sintetizzati dal fegato a partire dai lipidi, per dare energia ai muscoli e al cervello. (WIRED Italia)