Acqua azzurra, il trionfo del nuoto nel primo anno senza Federica Pellegrini

la Repubblica SPORT

C'è una sensazionale dimensione di squadra, in questa Italia bagnata da tutte le acque del mondo.

Il nuoto è un esercizio di profonda solitudine e segreto dolore, ore e ore a guardare una riga nera sul fondo della piscina, anni e anni che poi fuggono così, cominciando da bambini quando il freddo infradicia le ossa e il cloro fa bruciare gli occhi

(la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Nella staffetta 4x1.500 Ginevra Taddeucci, Giulia Gabbrielleschi, Domenico Acerenza e Gregorio Paltrinieri conquistano la medaglia di bronzo. Per l'Italia è il terzo podio iridato consecutivo nella specialità: sempre presente Giulia Gabbrielleschi, con Rachele Bruni, Federico Vanelli e Mario Sanzullo per il bronzo al Balaton nel 2017, e con Acerenza e Paltrinieri che hanno sostituito la precedente coppia maschile per l'argento a Gwangju 2019 (L'Unione Sarda.it)

Ad. Paltrinieri: "Soddisfatti del bronzo, ma il programma va cambiato". Mondiali La staffetta di fondo sfiora l'impresa! Paltrinieri: "Terza Olimpiade, due medaglie: sono contentissimo". Mondiali Un oro non basta: cosa aspettarsi da Paltrinieri nelle acque libere? (Eurosport IT)

Oro alla Germania, argento all'Ungheria. L'Italia vince il bronzo nella staffetta mista 4x1.5 km. (Sky Sport)

13.44 La Germania ai 3.63 km comanda con Leonie Beck con 35″ di vantaggio su un gruppetto con Italia, Ungheria e Francia. 13.22 E’ arrivato il gommone della giuria: squalifica per Grecia, Sudafrica, Spagna e Corea del Sud per il taglio del percorso. (OA Sport)

Devono cambiare per tutelare gli atleti e garantire lo spettacolo" ha detto ai canali ufficiali della federazione. 26 Giugno 2022. (Sportal)

Il Nettuno delle acque, sabato straordinario protagonista di un 1500 esaltato dal record europeo per il terzo oro mondiale sulla distanza (2015 e 2017; nel 2019 oro negli 800), tocca insieme all’ungherese Kristof Rasovszky che viene premiato dal fotofinish. (Gazzetta di Parma)