Speranza conferma: “Il Piemonte è in zona bianca” - Cuneodice.it

Cuneodice.it INTERNO

Ieri Icardi aveva rilevato che la percentuale di positività dei tamponi è passata nell’ultima settimana da 2,3% a 1,9%.

L’annuncio del ministro della Salute riguarda quattro regioni e Trento: “L’incidenza di 26 casi ogni 100mila abitanti ci colloca come secondo miglior Paese Ue”. Dopo l’anticipazione fornita ieri (giovedì 10 giugno) dall’assessore regionale Luigi Icardi, arriva la conferma del governo: il Piemonte sarà in zona bianca. (Cuneodice.it)

Ne parlano anche altre testate

Stop alle vaccinazione under 60 con Astrazeneca, Figliuolo cambia il piano vaccinale: le seconde dosi verranno fatte con Pfizer. Ricordiamo infatti che l’Ema aveva definito solo come sconsigliato l’utilizzo di Astrazeneca negli under 60, quindi, di fatto, non vietandolo. (Notizie.it )

Zona gialla e zona bianca, quali Regioni cambiano colore il 14 giugno. Per passare in zona bianca, infatti, è necessario avere meno di 50 casi ogni 100mila abitanti per tre settimane di seguito (Fanpage.it)

L'Italia ha uno dei migliori dati europei su incidenza. “Da lunedì oltre 40 milioni di italiani saranno in zona bianca. Lo ha confermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, a margine di un incontro al Ministero sul tema del rafforzamento della sanità territoriale (LaPresse)

AstraZeneca, vaccino si userà solo per over 60. Il vaccino Astrazeneca in Italia si userà solo per gli over 60. Gli under 60 che hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca, come seconda dose avranno Pfizer o Moderna. (Adnkronos)

Il governo, ha aggiunto Speranza, "tradurrà in modo perentorio e non solo come raccomandazioni le indicazioni del Cts sull'utilizzo del vaccino AstraZeneca". Un silenzio, quello del ministro, che pesa come un macigno (Liberoquotidiano.it)

Questo poiché, per l'appunto, il vaccino AstraZeneca è «fortemente raccomandato» in Italia vada somministrato solo a quei soggetti che abbiano più di 60 anni. A chiarire ulteriormente il concetto ci ha quindi pensato il commissario per l'emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, il quale ha detto: «Indicazioni tradotte in modo perentorio: sostanzialmente AstraZeneca si utilizzerà solo per gli over 60». (VeronaSera)