Allerta Meteo, dal 1° maggio tre giorni di piogge torrenziali: Italia sott’acqua

MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb La settimana che ci condurrà da aprile a maggio è iniziata con un lunedì particolarmente mite sull’Italia: le temperature massime hanno raggiunto valori ragguardevoli, soprattutto al Nord/Est, nelle Regioni tirreniche e nelle zone sottovento del Sud con +30°C a Reggio Calabria, Trapani e Pordenone, +29°C a Udine, Latina, Orte e Grazzanise, +28°C a Viterbo, Guidonia, Grottaglie, Alghero e Gela, +27°C a Napoli, Messina, Salerno, Lecce, Ciampino, Caserta e Frosinone, +26°C a Roma, Firenze, Bolzano, Grosseto, Treviso, Padova, Verona, Trieste, Matera, Pisa e Foggia (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri media

In questa sede prenderemo in esame alcuni grafici ormai noti per stabilire la linea di tendenza del tempo indicativamente fino alla metà del mese. (MeteoLive.it)

Almeno due perturbazioni porteranno un peggioramento nei primi giorni di maggio: le avvisaglie della prima si avvertiranno già nelle prossime ore con oggi, martedì 30 aprile, caratterizzato da forti rovesci sulla Sardegna, in spostamento successivo verso le regioni occidentali del Paese, perlopiù raggiunte in serata. (Adnkronos)

L’Italia verrà raggiunta da un secondo sistema frontale che elargirà altre piogge al nord, lungo le regioni tirreniche e nelle aree interne. La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di giovedì 2 maggio: (MeteoLive.it)

L'area di bassa pressione nata lunedì sul Mare di Alboran si incammina inesorabilmente verso l'Italia. E' preceduta da un richiamo di aria calda sciroccale che trasporta pulviscolo sahariano e farà salire ulteriormente le temperature ma solo per oggi. (3bmeteo)

Nonostante l'anticiclone africano stia tentando di estendere la propria influenza sull'Italia, la sua forza risulta ancora insufficiente per garantire un'atmosfera stabile e dunque, dopo un breve interludio più caldo e soleggiato, le condizioni meteorologiche si stanno per deteriorare nuovamente. (iLMeteo.it)

Dopo una Pasquetta e un 25 aprile 2024 all’insegna del maltempo, gli italiani che speravano in un cambio di meteo per la festa del primo Maggio rimarranno molto delusi. (QuiFinanza)