Alitalia, sui voli Roma-Linate «Covid free» gli assistenti di volo non hanno l’obbligo del test

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

La protesta dei sindacati. 4' di lettura. I voli di Alitalia da Roma Fiumicino a Milano Linate detti «Covid free» lo sono solo in parte.

La protesta dei sindacati di Gianni Dragoni. . Dal 16 settembre su due voli al giorno i passeggeri hanno l’obbligo di fare il test o il tampone rapido 72 ore prima della partenza.

Sembrerebbe che chi ha preso questa improvvida decisione _ affermano i sindacati _ viva nel mondo parallelo dei “negazionisti”. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“In funzione dei riscontri ottenuti, in una fase successiva, questa proposta potrebbe essere estesa ad altri voli con particolare riferimento a collegamenti internazionali e intercontinentali con situazioni epidemiologiche di maggiore attenzione o per le quali, in assenza di screening preventivo o altre misure precauzionali speciali, vigono attualmente obblighi di isolamento fiduciario o altre restrizioni”. (Varesenews)

Se lo chiede il deputato di Fdi Salvatore Deidda, che rilancia la polemica col ministro Boccia: “Nel giorno in cui il Governo ha impugnato nuovamente l’ordinanza della Regione Sardegna sui controlli preventivi e non per i passeggeri che arrivano nell’Isola – tanto contestati dal Ministro Boccia sia a maggio che in questo ultimo periodo – la compagnia Alitalia ha dato comunicazione che sta sperimentando esclusivamente sulla tratta da Roma a Milano Linate un certificato di “COVID FREE”, alias passaporto sanitario. (Casteddu Online)

L’esenzione è “motivata dal protocollo per piloti e assistenti di volo emanato dall’Agenzia europea per la sicurezza aerea e comprende, ad esempio, la misurazione della temperatura corporea due volte al giorno”. (QuiFinanza)

«La compagnia di bandiera, di fatto gestita dal Governo, ha deciso di non volare più dallo scalo di Malpensa dal prossimo 1 ottobre eppure non sposterà i voli su Linate. «La settimana prossima depositerò un’interrogazione parlamentare rivolta al ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, per domandare quale sia la vera strategia di Alitalia sugli scali milanesi». (Varesenews)

Al via i primi voli Covid Free sulla tratta Roma-Milano. A documentare la negatività al virus un apposito screening preventivo con test antigenico rapido effettuato nelle 72 ore precedenti la partenza presso il drive-in allestito da nel parcheggio Lunga Sosta del Leonardo da Vinci o, in alternativa, il giorno stesso prima dell'imbarco presso il presidio sanitario situato agli Arrivi del Terminal 3. (Rai News)

Allo stesso tempo, i viaggiatori già prenotati sui due voli oggetto dell'iniziativa, qualora preferiscano non sottoporsi ai test preventivi necessari per salire a bordo, potranno essere trasferiti gratuitamente su uno degli altri collegamenti attivi sulla tratta Roma-Milano, contattando la Compagnia al numero dedicato 06.65859458. (La Stampa)