Nordio all'Anm: "Gli elettori vogliono riforme, ma dialoghiamo"

L'HuffPost INTERNO

"I nostri programmi sono quelli definiti dal corpo elettorale che ci ha incaricato di fare delle riforme della giustizia". Lo ha detto il ministro alla Giustizia, Carlo Nordio, al 36esimo congresso dell'Anm, a Palermo. "Nessuno ha mai pensato che un'eventuale riforma, come quella che gli elettori ci hanno incaricato di fare, possa vulnerare la democrazia né tantomeno l'indipendenza della magistratura requirente o giudicante. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri media

È stato Roberto Lipari, attore, comico e conduttore televisivo, a dare il via alla sessione pomeridiana della seconda giornata del 36° congresso nazionale dell’Associazione Nazionale Magistrati che si è svolta a Palermo negli spazi del Marina Convention Center. (Quotidiano di Sicilia)

Saranno le elezioni europee incombenti, sarà che sui temi della Giustizia la passione politica s’incendia con rapidità, ma sulla questione della separazione delle carriere dei magistrati il clima si sta facendo incandescente. (PA Magazine)

La riforma, la separazione delle carriera, l'intelligenza artificiale: Carlo Nordio è intervenuto sui principali dossier della giustizia nel suo intervento alla seconda giornata del Congresso nazionale dell'Anm inaugurato ieri alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella. (ilGiornale.it)

Non amo commentare indiscrezioni e interviste, ma quanto anticipato sulla separazione delle carriere vede... "Sulla giustizia finora abbiamo visto soprattutto interventi propagandistici. (Virgilio)

Procuratore Raffaele Cantone come mai non è qui a Palermo al congresso dell’Associazione nazionale magistrati? (la Repubblica)

La separazione delle carriere e un nuovo Csm: sono queste le basi della riforma della giustizia, che secondo il ministro Nordio - intervenuto al congresso dell'Anm - manterrà la "assoluta indipendenza" dei magistrati dal potere politico. (Fanpage.it)