Elezioni Europee, Schlein: «Mi candido». Prodi: «Candidatura leader in Ue è ferita a democrazia». Divisioni sul nome della segretaria nel simbolo

ilmattino.it INTERNO

Elly Schlein in campo per le elezioni europee. «Sono disponibile a dare una mano con spirito di servizio, mi candido a dare una spinta a questa meravigliosa squadra e a un progetto di cambiamento del Pd e del Paese», ha detto la segretaria del Pd nella relazione alla direzione del partito al Nazareno a Roma. Elezioni europee 2024, il Pd schiera Bonaccini capolista nel Nord-est Elly Schlein capolista Pd alle Europee Cecilia Strada capolista nella circoscrizione Nord ovest, Stefano Bonaccini al Nord est, Elly Schlein al Centro e nelle Isole, Lucia Annunziata al Sud: lo ha annunciato Igor Trauffi, della segretaria Pd. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri media

Elly Schlein in campo per le elezioni europee. «Sono disponibile a dare una mano con spirito di servizio, mi candido a dare una spinta a questa meravigliosa squadra e a un progetto di cambiamento del Pd e del Paese», ha detto la segretaria del Pd nella relazione alla direzione del partito al Nazareno a Roma (ilmessaggero.it)

Il sindaco ha scelto i social network per dare notizia della sua candidatura. – “Mi candido per le Europee”: è con un post su Instagram che il sindaco di Firenze Dario Nardella rompe gli indugi e annuncia che correrà per le elezioni dell’8 e 9 giugno che ridisegneranno il Parlamento europeo. (LA NAZIONE)

La figlia di Gino, fondatore di Emergency, corre per Bruxelles: «Papa? Ci avrei prima discusso a qualche cena, poi mi avrebbe detto: “Vai ciccia!» Ovvero la sua «divisa» per i salvataggi in mare per conto di Emergency. (Corriere della Sera)

Se il presidente dem verrà eletto, quasi certo vista la sua posizione da capolista, sarà altrettanto quasi certo il ritorno alle urne anticipato. Il mandato di Bonaccini infatti scade nel gennaio del 2025, ma secondo il Messaggero tra gli addetti ai lavori circolerebbe già la data del possibile voto regionale il 24 novembre. (Liberoquotidiano.it)

I dem votano le liste dei candidati per il voto dell’8 e del 9 giugno. La segretaria dovrebbe sciogliere la riserva sulla sua candidatura. Intanto è già arrivato l’annuncio ufficiale della corsa di Bonaccini come capolista nel Nord Est (Sky Tg24 )

"Abbiamo affidato a lei la riflessione anche su questo. Il fatto importante e' che sono state votate all'unanimita' le liste. (Tiscali Notizie)