Effetto Monte Paschi sulle banche: giù Mps -2,9% e Unicredit -0,8%, salgono Bpm e Bper

Corriere della Sera ECONOMIA

La Borsa di Milano prosegue in rialzo(+0,5%) in linea con gli altri listini europei ma sono interessanti gli andamenti mossi dei titoli bancari.

Si spiega così l’appeal speculativo sui titoli come Bpm e Bper

Andamento positivo per Banco Bpm (+3%), indicata dagli analisti come la possibile preda di Unicredit dopo la battuta di arresto per l’acquisizione della banca senese.

La notizia del nulla di fatto tra Unicredit e Monte dei Paschi agita i mercati. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Se ne parla tanto (anche troppo), ma ormai appaiono come l'araba fenice: che ci sia ognun lo dice, dove sia nessun lo sa. Le fusioni, molto spinte dalla Vigilanza Bce e apparentemente anche dagli ultimi Governi italiani con i vari sgravi fiscali concessi ad hoc, non vanno più di moda. (Il Sole 24 ORE)

Ma più volte il ceo di Banco Bpm, Giuseppe Castagna, ha reiterato la mancanza di appeal di un'operazione con Mps per via dell'elevata dimensione della stessa e del footprint geografico non ideale. A detta di un analista, da un punto di vista puramente industriale, sarebbe preferibile un'operazione Unicredit- Banco Bpm o Banco Bpm- Bper Banca. (Milano Finanza)

Ne soffrono i titoli, con la banca milanese che cede lo 0,88%% a 11,43 euro e quella toscana il 3,6% a 1,03 euro. Dopo la dichiarazione ufficiale di stop alle trattative fra Unicredit e Mps, Piazza Affari reagisce. (Milano Finanza)

adesso? Gli analisti hanno già fatto i conti: secondo Intermonte sono in ballo 3,3 miliardi netti di benefici in caso di nozze tra i due marchi (la Repubblica)

In particolare, per Banco Bpm, un'operazione con il Monte gli permetterebbe di rafforzare la crescita come terzo polo bancario italiano e di mettersi al riparo da offerte ostili, tra cui potenzialmente quella della stessa Unicredit (Milano Finanza)