Ingenuity fa la storia, 40 secondi di volo su Marte AGI

Ingenuity, il piccolo drone arrivato su Marte con il rover Perseverance, si è levato in volo sul Pianeta Rosso.

Il piccolo drone, che pesa 1,8 chili, è volato e atterrato dopo circa 40 secondi, esattamente come da programma.

Today our #MarsHelicopter proved that powered, controlled flight from the surface of another planet is possible

E in futuro - aggiunge l'agenzia - i mezzi di esplorazione robotici volanti potrebbero unirsi a nuovi rover e persino agli astronauti nelle loro esplorazioni". (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Tre ore dopo, è arrivato il segnale di conferma trasmesso da Ingenuity al rover Perseverance. Miami, 19 marzo 2021 - Il drone-elicottero Ingenuity oggi ha volato con successo nel cielo di Marte: "Prende il volo un sogno", hanno esultato alla Nasa su Twitter. (QUOTIDIANO.NET)

I dati "confermano che Ingenuity ha fatto il primo volo di un velivolo motorizzato su un altro pianeta", ha detto un ingegnere del Jet Propulsion Laboratory della Nasa, tra gli applausi nella sala di controllo. (Il Sole 24 ORE)

Evidente citazione di uno dei suoi cult movie, Atto di forza. Si è trattato del primo volo a motore eseguito su un pianeta diverso dalla Terra e il grande Schwarzy non ha certo trattenuto l'entusiasmo, pubblicando sui suoi canali social un video di un minuto in cui, congratulandoli con la NASA, ha commentato: “Quando ho sentito di quest'elicottero, ero così su di giri che ho pensato subito: “Porta le chiappe su Marte!”. (Sky Tg24 )

Ora, 117 anni dopo e a 278 milioni di chilometri di distanza, si festeggia il primo volo al di fuori della Terra In tutto si è trattato di un volo di 39,1 secondi, contando il decollo, il volo stazionario e l'ammartaggio. (HDblog)

Il volo è stato gestito in modo automatico dai sistemi del mezzo ed è durato 40 secondi. Lo stesso centro di controlli, inoltre, ha trasmesso le prime immagini del volo (Open)