L’UE colloca 20 miliardi di Bond: primi nella storia dell’Unione

QuiFinanza ECONOMIA

L’importo esatto dei due strumenti dipenderà dalle precise esigenze di finanziamento e la Commissione rivedrà la sua valutazione in autunno

Il nuovo bond a 10 anni, scadenza 4 luglio 2031, cedola 0%, ha sollecitato una domanda pari a 142 miliardi di euro, pari a sette volte l’offerta.

Entro fine 2021, la Commissione prevede di raccogliere circa 80 miliardi di euro in obbligazioni, da integrare con EU-Bills a breve termine. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri giornali

Negli ultimi 40 anni la Commissione europea ha gestito diversi programmi di prestito a sostegno degli Stati membri dell’UE e dei paesi terzi Per finanziare NextGenerationEU, la Commissione europea reperirà sui mercati dei capitali, per conto dell’UE, fino a circa 800 miliardi di euro entro la fine del 2026. (Com.Unica)

Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi (Borsa Italiana)

(askanews) - "Possiamo essere lieti e orgogliosi di questa prima emissione di bond per finanziare 'Next generation EU'. (Yahoo Finanza)

La raccolta avverrà tramite l’emissioni di obbligazioni speciali, denominate Recovery Bond. Questa prima tranche ha l’obiettivo di raccogliere 10 miliardi di euro che andranno a sostegno del Next Generation EU. (I-Dome.com)

Abbiamo condotto con successo la prima operazione di finanziamento per NextGenerationEU. La Commissione europea con un comunicato stampa del 16 giugno 2021 informa che nella sua prima operazione nell'ambito di NextGenerationEU, al fine di finanziare la ripresa dell'Europa dalla crisi del coronavirus e dalle sue conseguenze ha raccolto 20 miliardi di euro tramite un'obbligazione a 10 anni con scadenza il 4 luglio 2031. (Ipsoa)

Milano, 18 giu. Lo ha riferito una portavoce della Commissione europea in conferenza stampa, spiegando che la presidente Ursula von der Leyen visiterà questi Paesi per approvare i sette piani nazionali (LaPresse)