Auto nuove, dal 6 luglio obbligatorio limitatore di velocità: che cosa cambia

StatoQuotidiano.it ECONOMIA

Tradotto, significa che ora non si potranno più mettere sul mercato nuovi modelli, mai visti prima, senza questo dispositivo (ma che i vecchi già in commercio potranno ancora non averlo), mentre dal 2024 non si potrà più targare nessuna auto senza il limitatore di velocità.

– (repubblica) Nuovo, grande passo avanti per la sicurezza stradale: dal 6 luglio su tutte le auto di “nuova omologazione” diventa obbligatorio il limitatore di velocità. (StatoQuotidiano.it)

Ne parlano anche altre testate

Attention Assist e DMS-Rilevamento Stanchezza e Distrazione del Conducente – Si tratta di dispositivi anti-distrazione e anti-sonnolenza (Driver Monitor System). che rilevano il livello di attenzione del conducente. (la Repubblica)

Non sono invece previsti obblighi di alcun tipo per i veicoli che sono già circolanti. Da domani, mercoledì 6 luglio, scatta l'obbligo della presenza del limitatore di velocità per tutte le auto di nuova omologazione. (La Voce di Rovigo)

Il sistema ISA sarà solamente il primo di una serie composta da 15 nuovi dispositivi di sicurezza che diventeranno di serie su tutte le nuove auto Il sistema ISA ha un potenziale straordinario in termini di vite salvabili sulle strade, ma farà comunque discutere per le modalità di funzionamento. (FormulaPassion.it)

La norma per ora non comprenderà tutti i veicoli in circolazione, ma solo le vetture nuove: chi non possiede la scatola nera, infatti, non dovrà necessariamente adeguarsi. Il sistema della scatola nera è già utilizzato da molte assicurazioni che offrono sconti anche importanti ai clienti (VeronaSera)

ISA, in sostanza, non fa altro che mettere insieme tutte le informazioni che le auto più moderne sono già in grado di raccogliere grazie alla presenza di telecamere e radar integrati nel paraurti frontale: grazie a queste informazioni ISA imposta un limite di velocità senza bisogno che il guidatore intervenga in alcun modo. (Tom's Hardware Italia)

Arriva il limitatore di velocità per le auto nuove, ecco come funziona. Il limitatore di velocità fa parte delle novità volute dalla Ue sui veicoli di nuova generazione e dal 2024 sarà obbligatorio. (InvestireOggi.it)