Conte al Copasir: "Aggiornamenti su Libia, Iran e Iraq"

Adnkronos ESTERI

Lo afferma il presidente del Copasir Raffaele Volpi dopo l'audizione del premier Giuseppe Conte.

(Fotogramma). "Il presidente del consiglio Conte è stato audito dal Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica dove ha illustrato, per quanto di competenza del Comitato, la situazione aggiornata degli elementi fattuali e relazionali a lui afferenti riguardo alla situazione della Libia, Iran, Iraq". (Adnkronos)

Su altri media

Il rapporto con gli Stati Uniti è infatti una carta che il governo italiano farà pesare in sede di negoziati. Si è discusso in particolare, ha detto Volpi, della “postura geopolitica attuale” del governo italiano. (Formiche.net)

È il caso dell’Eni, il campione nazionale dell’energia che è in Libia dal 1959 e in Iraq dal 2009. L’Aise prepara puntualmente, sia sotto il profilo logistico che sotto quello della sicurezza, le visite di ministri, funzionari e agenti italiani in Libia. (Formiche.net)

Infatti, secondo la ricostruzione di Start, si è esplicitamente parlato della sicurezza effettiva dei nostri militari tra Irak e Libia. Indiscrezioni di Start sull’audizione del direttore dell’Agenzia Informazioni per la Sicurezza esterna (Aise), Luciano Carta, al Copasir (Comitato parlamentare di sicurezza della Repubblica). (Startmag Web magazine)