Giuseppe Pisauro: «Superbonus: tanti soldi per pochi in una misura di cui tutti sono responsabili»

il manifesto INTERNO

Tanti soldi per pochi. Il Superbonus al 110% e gli altri bonus edilizi valgono più del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Per Giuseppe Pisauro, docente di scienze delle finanze alla Sapienza di Roma e già presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio (Upb), il Superbonus «è stata una delle maggiori assurdità della storia della finanza repubblicana». Perché assurda? Torniamo al 2020, in quel momento poteva avere senso l’idea di un intervento che fosse uno choc positivo per l’economia che usciva dalla pandemia (il manifesto)

Ne parlano anche altri media

Dal 2025 le banche non potranno più compensare i crediti del superbonus con debiti previdenziali. Arrivano fondi perduti per 135 milioni. (Milano Finanza)

Questa volta, però, al di là delle geometrie retoriche che faranno sì che tutti come sempre sembreranno appagati e contenti, Tajani potrebbe ricevere due dispiaceri da Giorgia Meloni. Semplicemente ci sono un pugno di argomenti sui quali il ministro degli Esteri si veste con la divisa del leader di Forza Italia e punta i piedi. (La Stampa)

Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti tira dritto sull'emendamento «spalma crediti al decreto superbonus». «Tajani se ne farà una ragione». (ilGiornale.it)

"Le modifiche retroattivamente introdotte alla misura del Superbonus rischiano seriamente di penalizzare le aree del cratere 2009 e 2016, se non di fermare la ricostruzione vista la stretta interconnessione esistente. (Il Centro)