La Bizzarrini rinasce con la Giotto

AlVolante ECONOMIA

Si chiama Bizzarrini Giotto, la nuova supercar che aprirà un nuovo capitolo per il marchio fondato nel 1964 dal celebre ingegnere livornese classe ’26 e tornato sotto le luci della ribalta un paio d’anni fa grazie alla divisione automobilistica di Pegasus Brands, noto dealer di auto di lusso con sedi a Londra, Ginevra, Kuwait, Abu Dhabi e Dubai (qui la news). RITORNO AL PASSATO - Il percorso di rinascita di questa piccola azienda-gioiello livornese, la cui parabola si è esaurita nel breve arco di sei anni ma ha lasciato al mondo dei motori capolavori come la berlinetta 5300 GT e le barchette da corsa P538 e P57, era cominciato nell’estate del 2021 con l’annuncio dell’imminente avvio della produzione di una piccola serie di 5300 GT Revival Corsa 24/65. (AlVolante)

Su altri media

E lo fanno in grande stile: è il caso del marchio Bizzarrini, meteora del panorama automobilistico italiano durata appena un lustro e da cui, a partire dal 1964, sono nati gioielli come la berlinetta 5300 GT e le barchette da corsa P538 e P57. (La Stampa)

La nuova supercar è stata battezzata con il nome del fondatore dell'azienda (Giotto Bizzarrini) ed è stata disegnata da Giorgetto Giugiaro con il figlio Fabrizio. Ci vorrà del tempo per vederla su strada visto che primi test inizieranno solamente nel corso del 2024. (HDmotori)

su Quattroruote.it Nel nome del suo fondatore. (Quattroruote)

Un inno al passato ma in chiave moderna, spinto da un motore V12 di derivazione Lamborghini che sancisce un destino legato a doppio filo alla storia del suo fondatore. La Bizzarrini Giotto racchiude tanto della storia dell’iconico marchio livornese, dal nome del suo fondatore al propulsore che la spingerà a partire dal 2024, quando i primi esemplari dovrebbero arrivare su strada per i primi test. (FormulaPassion.it)

Il nome Bizzarrini torna a farsi sentire grazie al progetto che darà vita alla Giotto, una nuova supercar dedicata al fondatore della compagnia, Giotto Bizzarrini, che dopo aver lavorato in Alfa Romeo e Ferrari fondò la sua azienda nel 1964; la nuova Giotto è stata disegnata da Giugiaro e sarà spinta da un motore centrale V12 aspirato, un tributo al V12 Lamborghini al cui sviluppo, al tempo, lavorò anche Bizzarrini. (Tom's Hardware Italia)

Il brand è poi stato reintrodotto nel mondo automotive con la 5300 GT Corsa Revival all’inizio del 2022, e oggi la Casa ha rivelato la sua nuova vettura, la Giotto. Bizzarrini è stata un’azienda italiana del settore automobilistico, fondata nel 1964 da Giotto Bizzarrini, che purtroppo però ebbe breve vita, chiuse infatti nel 1969. (Virgilio Motori)