Qualcomm ha un accordo esclusivo per Windows ARM. Sta per scadere, e Windows ARM potrebbe mettere le ali

Qualcomm ha un accordo esclusivo per Windows ARM. Sta per scadere, e Windows ARM potrebbe mettere le ali
DDay.it - Digital Day SCIENZA E TECNOLOGIA

Qualcomm ha avuto un vantaggio perché ha avuto parte attiva nello sviluppo del sistema.

Una indiscrezione degli ultimi giorni tuttavia apre ad una chiave di lettura diversa: Microsoft è legata ad un accordo con Qualcomm che prevede che solo i computer con Snapdragon possano avere la licenza di Windows ARM.

Dal prossimo anno, non sappiamo ancora quando, si potrà mettere in vendita una licenza di Windows 11 ARM. (DDay.it - Digital Day)

Su altri media

L'esecuzione del sistema in modo nativo consentirebbe prestazioni ancora migliori e sarebbe un'ottima mossa soprattutto per i gamers Non del tutto. Come riportato da XDA, Qualcomm ha un accordo speciale con Microsoft per garantire che i chip ARM dell'azienda siano gli unici con supporto Windows nativo. (Telefonino.net)

"Apple ha mostrato al mondo che si può fare", hanno dichiarato i dirigenti del chipmaker cinese. Del resto è sempre più diffusa la convinzione che la transizione dalle architetture x86/x64 a quelle ARM sia praticamente inevitabile nel mondo PC - e come ha dimostrato Apple Silicon i vantaggi in termini di prestazioni e autonomia possono essere enormi (HDblog)

Diventerebbe infatti possibile usare Windows su ARM anche sui Mac con CPU Apple Silicon su cui attualmente non è possibile avviare l'utility Assistente Bootcamp e creare una partizione su cui installare la versione ARM del sistema operativo dell'azienda di Redmond (Punto Informatico)

Accordo Microsoft-Qualcomm, niente Windows 11 sui Mac Apple Silicon

Il presunto accordo in esclusiva tra Qualcomm e Microsoft per le licenze di Windows on ARM potrebbe presto scadere, almeno a detta del sito XDA-Developers. (Multiplayer.it)

L’accordo potrebbe scadere a breve, ma a quanto pare Microsoft non sembra intenzionata a rilasciare una versione di Windows 11 per i Mac Apple Silicon. Microsoft non rilascerà una versione di Windows 11 compatibile con i Mac Apple Silicon perché ha siglato un accordo di esclusività con Qualcomm. (SlideToMac - Il blog italiano su Mac e OSX)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr