Blinken in Arabia Saudita, viaggio diplomatico per porre fine alla guerra in Palestina

QuiFinanza ESTERI

Il Segretario di Stato degli Stati Uniti, Antony Blinken, farà tappa oggi 29 aprile 2024 in Arabia Saudita, dando inizio a un viaggio di ampia portata nel Medio Oriente. La sua missione comprende dibattiti cruciali sulla governance di Gaza dopo la conclusione deBlinken in Arabia Saudita, viaggio diplomatico per porre fine alla guerra in Palestinal conflitto con Israele. Blinken in viaggio diplomatico per trovare un punto d’incontro Blinken, massimo rappresentante diplomatico degli Stati Uniti (di ritorno da un recente incontro a Pechino), si recherà in Israele già da questa settimana, con l'obiettivo di esercitare pressioni sul Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu affinché adotti i provvedimenti concreti richiesti dal Presidente statunitense Joe Biden per migliorare la critica situazione umanitaria a Gaza. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il segretario di Stato americano Antony Blinken sta iniziando la sua settima missione diplomatica in Medio Oriente da quando è iniziata la guerra tra Israele e Hamas più di sei mesi fa. Blinken è arrivato in Arabia Saudita e successivamente sarà in Giordania e Israele questa settimana. (Il Sole 24 ORE)

Il Segretario di Stato degli Stati Uniti, Antony Blinken, è arrivato a Riad, in Arabia Saudita, all'inizio di un nuovo tour nella regione mediorientale. Il nuovo viaggio nella regione è volto a promuovere una tregua tra Israele e Hamas, un accordo sugli ostaggi e ad aumentare gli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza (La Provincia di Cremona e Crema)

– Il segretario di Stato americano Antony Blinken è arrivato oggi in Arabia Saudita, la prima tappa di un viaggio più ampio in Medio Oriente volto a discutere con i partner arabi della situazione a Gaza e a sollecitare il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu a compiere passi concreti e tangibili per la fine delle ostilità. (Agenzia askanews)

I due hanno anche discusso dell’urgente necessita’ di collaborare con i partner regionali e di elaborare un piano per il post-guerra a Gaza. (Avanti Online)

«Non accetteremo alcun accordo che non includa la fine dell'aggressione a Gaza», ha aggiunto. La proposta di cessate il fuoco offerta dai mediatori e da Israele «è in fase di studio ed è troppo presto per prendere una decisione in merito». (ilgazzettino.it)

Blinken, che andrà anche in Giordania e Israele, incontrerà nella capitale saudita i ministri degli Esteri dei Paesi del Golfo e dell'Europa in visita per discutere della ricostruzione di Gaza dopo il conflitto, ha reso noto un funzionario del Dipartimento di Stato. (Il Messaggero Veneto)