Chi sono i ribelli di Adf, jihadisti ugandesi all'ombra dell'Isis

Yahoo Finanza ESTERI

Lo scambio di accuse riflette il clima di forte tensione politica esistente tra le Fdlr da un lato e Kinshasa e l'esercito ruandese dall'altro.

L'arrivo delle salme in Italia è atteso per questa sera, dove ad accogliere i feretri ci sarà Di Maio

Nell'imboscata di ieri sono state rapite tre persone, sempre parte del convoglio Onu, e che secondo voci non confermate ufficialmente sono state liberate. (Yahoo Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nella seconda metà degli anni '90 l'Adf lanciò una campagna militare nei distretti del Rwenzori dell'Uganda. Guidata da Jamil Mukulu, un ex cattolico convertito all'Islam, è considerata vicina al movimento sunnita Tablighi Jamat e si ritiene sia legata all'Isis, anche se l'affiliazione non è mai stata ufficializzata. (AGI - Agenzia Italia)

Luca Attanasio, il report dell’intelligence: “Nella zona migliaia di attacchi dal 2017. Leggi su ilfattoquotidiano (Di martedì 23 febbraio 2021) L’ambasciatore italianoRepubblica Democratica del Congo,, e il carabiniere Vittorio Iacovacci, sono stati trasportati già feritiforesta, dove sono poi morti nelle mani dei loro rapinatori. (Zazoom Blog)

Il luogo dell’assalto, la zona delle tre antenne, è famosa per la presenza di gruppi terroristici e di banditi. In questo contesto, il CESI ( Centro Studi Internazionali, presieduto da Andrea Margelletti) sottolinea l’irruzione dello “Stato islamico nel conflitto” . (L'HuffPost)

L’ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo, Luca Attanasio, e il carabiniere Vittorio Iacovacci sono stati trasportati già feriti nella foresta, dove sono poi morti nelle mani dei loro rapitori. (Il Fatto Quotidiano)

Lo stato Islamico . Secondo la presidenza congolese i due italiani sono stati entrambi stati uccisi dai loro rapitori, armati di “cinque kalashnikov e un machete” (L'HuffPost)