Campania, al via i vaccini in azienda: si parte con due cantine vitivinicole

Corriere del Mezzogiorno INTERNO

La procedura di prenotazionesi è basata su liste di adesione raccolte dalle cooperative vitivinicole e da Coldiretti Benevento

Circa un migliaio di dosi verranno inoculate ad una platea di agricoltori e di loro familiari, appartenenti alle fasce d’età attualmente in corso di vaccinazione in Campania (dai 50 anni in su): le operazioni si stanno svolgendo nella cooperativa Cantina di Solopaca, nel comune di Solopaca, e nella Cantina della Cooperativa La Guardiense a Guardia Sanframondi (Corriere del Mezzogiorno)

Su altri media

Vaccini in cantina, si riparte dal vino Mille immunizzazioni per il settore agricolo grazie alla collaborazione tra Coldiretti e Asl. Il siero anticovid in bella mostra, più in là i calici pronti a tintinnare in una giornata di rinascita. (Ottopagine)

Si potrebbe sintetizzare così l’inizio delle prime vaccinazioni nei posti di lavoro. Le prime dosi agricoltori e familiari Vaccini: si inizia nei luoghi di lavoro in due cantine della Campania Si parte nel settore del vino dove l’Italia è leader mondiale per produzione e esportazione. (Rai News)

"Iniziare dal settore del vino - sottolinea il presidente nazionale di Coldiretti, Ettore Prandini - ha un valore simbolico per un Paese come l'Italia che e' leader mondiale nella produzione e nelle esportazioni, duramente colpite dalle chiusure della ristorazione in Italia e all'estero". (Ottopagine)

Caterina Labagnara, 92 anni, si è presentata nella cantina della Cooperativa La Guardiense a Guardia Sanframondi in provincia di Benevento con il nipote, socio della coop, pronta a vaccinarsi. (La Repubblica)

E cominciare dal vino, eccellenza e realtà produttiva che lega tutta Italia, dal Nord al Sud, ha anche un grande valore simbolico, come sottolinea Uecoop, l’Unione Europea delle Cooperative di cui le due realtà fanno parte. (WineNews)

È un atto di coraggio da parte della Asl aver accolto la disponibilità di Coldiretti a sostenere prenotazioni e servizio d'ordine. Oltre una bottiglia di vino su due (il 58%) nel nostro Paese si produce proprio grazie alle cooperative con un fatturato di 4,9 miliardi di euro nell’anno dell’emergenza Covid (La Stampa)