Palermo rende omaggio a Vincenzo Agostino: «Era un vero guerriero»

Giornale di Sicilia INTERNO

Si è aperta intorno a mezzogiorno la camera ardente alla Caserma Lungaro della polizia di Stato, a Palermo, di Vincenzo Agostino, il papà dell’agente della polizia di stato Nino, ucciso da Cosa Nostra assieme alla moglie Ida Castelluccio, l’8 agosto 1989. Accanto al feretro, all’interno della piccola Cappella San Michele Arcangelo, un dipinto che ritrae Vincenzo, morto ieri a 87 anni, con la ormai nota barba bianca che aveva promesso «non avrebbe più tagliato» fino a quando non sarebbe emersa la verità sui mandanti del duplice omicidio e, soprattutto, sui depistaggi alle indagini. (Giornale di Sicilia)

Su altri giornali

Anche la comunità scolastica dell’Istituto De Castro di Oristano piange la morte di Vincenzo Agostino, tra i simboli della lotta alla mafia, che fino all’ultimo ha chiesto giustizia per la morte del figlio Nino, l’agente di polizia assassinato dalla mafia, assieme alla moglie incinta, Ida Castelluccio, l’8 agosto del 1989 (Oristano Noi)

"Il mio ricordo è di un nonno guerriero, un nonno che non ha mai smesso di fino alla fine e che ho accompagnato in tutta Italia in questo percorso di verità giustizia e di lotta. Tutto questo fa capire che non sono solo e che la mia famiglia non è sola in questa lotta". (Il Messaggero Veneto)

In questi trentacinque anni alla sua barba, ormai bianca e lunga nella saggezza dei suoi 87 anni, si sono aggrappati generazioni di studenti, insegnanti, imprenditori che hanno trovato il coraggio di denunciare il “pizzo”, giornalisti, e tutta la gente onesta di Palermo e non solo, che con lui e come lui era alla ric… (La Repubblica)

Leggi tutta la notizia Per 35 anni, da quel tragico 5 agosto del 1989 in cui il figlio Nino e la moglie Ida... (Virgilio)

Sul duplice omicidio del poliziotto Antonino Agostino, 28 anni, e Ida Castelluccio, di 19 e incinta di due mesi, assassinati il 5 agosto 1989, restano ombre e il maleodorante odore del depistaggio. PALERMO – Vincenzo Agostino non ce l’ha fatta. (Livesicilia.it)