Nessun anticipo d’estate: grandine in Friuli e neve in montagna. Oltre 120 gli interventi dei pompieri

Il Messaggero Veneto INTERNO

UDINE. Altro che anticipo di estate: il sole e il caldo di pochi giorni fa hanno lasciato il posto alle grandinate in Friuli e alla neve in montagna. Nel pomeriggio di martedì 16 aprile, dopo Pordenone, anche Udine e provincia hanno ritrovato la grandine, abbattutasi sul capoluogo friulano verso le 15.30, proprio mentre a Tarvisio e a Sappada si ritrovavano sotto la neve. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, chiamati a intervenire per la caduta di alberi, segnaletica stradale danneggiata e tetti di capannoni danneggiati. (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altre testate

1 di 1 ‘ (MeteoLive.it)

TRIESTE La Protezione civile regionale ha diffuso un’allerta meteo gialla valido dalle 12 alle 20 di martedì 16 aprile nella Venezia Giulia e nel Friuli orientale. Un fronte freddo, proveniente da nord-ovest, valicherà le Alpi e attraverserà la regione Friuli Venezia Giulia, determinando, sulla regione, instabilità e l'afflusso di intense correnti settentrionali più fredde. (Il Piccolo)

Si prevede un calo delle temperature diurne e un significativo aumento dei venti da nord-est, che potrebbero risultare particolarmente forti nel pomeriggio lungo la costa e nelle zone pianeggianti limitrofe. (Nordest24.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Questa pomeriggio, un’onda di maltempo si è abbattuta sull’Alto Friuli, portando con sé rovesci intensi accompagnati da grandine e neve. Chicchi di grandine a Venzone, Paularo, e Sauris, mentre a Tarvisio e Sappada la grandine si è mescolata con la neve. (Friuli Oggi)

.04.2024 – 14.28 – Stato d’allerta meteo gialla per vento forte. Un fronte freddo, proveniente da nord-ovest, valicherà le Alpi e interesserà la regione. Domani pomeriggio, al passaggio del fronte, in pianura, sulla pedemontana e sulla fascia lagunare saranno possibili raffiche di vento forte da nord o nord-ovest mentre a Trieste soffierà Bora anche forte. (Trieste News)