Università, addio numero chiuso a medicina: primo passo in Senato. Toti: “Ottima notizia”

Università, addio numero chiuso a medicina: primo passo in Senato. Toti: “Ottima notizia”
Genova24.it SALUTE

Genova. Primo passo per lo stop al numero chiuso nei corsi universitari di medicina. Il comitato ristretto della commissione Istruzione del Senato ha adottato praticamente all'unanimità il testo base per superare i test di ammissione. Ma sulla riforma si abbatte già la scure dell'Ordine dei medici: "Siamo nettamente contrari, e questa non è assolutamente una norma di buon senso: eliminare il numero chiuso a medici significa che fra 10 anni, il tempo necessario per formare un medico, avremo una pletora di laureati che non avranno possibilità di trovare un posto di lavoro come medici. (Genova24.it)

Ne parlano anche altre fonti

Riforma sull’accesso alle Facoltà di Medicina: cosa cambia Una panoramica sulla proposta di legge che ritarda l'introduzione del numero chiuso, permettendo un semestre iniziale aperto a tutti gli aspiranti medici. (CUENEWS | Biomed)

Primo passo verso l'abolizione del numero chiuso alla facoltà di Medicina. Approvato all'unanimità il testo base dal Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato. (Adnkronos)

Passo avanti della commissione Istruzione al Senato, che ha adottato il testo base per la riforma dei corsi universitari di Medicina. La norma prevede che le iscrizioni siano aperte, e che dopo il primo semestre ci sia un test di selezione. (Fanpage.it)

Stop ai test a Medicina. Iscrizione libera al primo semestre e ammissione al secondo subordinata a superamento esami

La Commissione Istruzione del Senato ha compiuto un passo epocale, adottando praticamente all’unanimità il testo base per la riforma dell’accesso programmato a Medicina e altri corsi sanitari. La proposta (Nurse Times)

“Stop al numero chiuso a Medicina: era ora" (Termoli Online)

Il Comitato ristretto della Commissione Cultura del Senato ha adottato quasi all’unanimità il testo base per superare il sistema dei test per l’accesso a Medicina. Il provvedimento punta a lasciare libera l’iscrizione al primo semestre, subordinando l’ammissione al secondo al conseguimento di tutti i crediti formativi universitari stabiliti per gli esami del primo semestre. (Sanità Informazione)