Rientro a scuola, la decisione spetta a Regioni e Sindaci: la soddisfazione dei "Genitori Salerno Sì Dad"

SalernoToday SALUTE

L'articolo 2 comma 1 del D.L.

Alla fine non cambia nulla.

La vicenda. Per i promotori del gruppo: "Era stata strombazzata come la norma che avrebbe cancellato ogni potere di intervento dei Presidenti delle Regioni o dei Sindaci in materia scolastica.

Il gruppo "Genitori Salerno Sì Dad" esprime la propria soddisfazione per la scelta del Governo Draghi di affidare, nuovamente, ai presidenti delle Regioni e ai sindaci poteri in materia scolastica, in vista del rientro in classe previsto fino alla prima media. (SalernoToday)

La notizia riportata su altri giornali

Noi riteniamo che spesso non riusciamo ad agganciare la scuola come elemento di insorgenza di focolaio». Ma dal punto di visto scientifico ad oggi riteniamo che la scuola sia un elemento di rischio». (ilmessaggero.it)

La docente e la figlia fanno Dad davanti alla scuola chiusa per protesta: “Le scuole non sono un problema” Di. “A mia figlia ho detto: oggi andiamo a fare lezione di democrazia”. “Sono ferma nella mie decisioni – ha detto all’ANSA Maria Luisa Trotta – e non indietreggerò di un solo passo di fronte all’espressione della mia idea: priorità assoluta alla scuola e alle sue iniziative“. (Orizzonte Scuola)

La ricerca indica che le pubblicazioni che sostengono che le scuole non contribuiscono alla trasmissione del coronavirus e al rischio complessivo di Covid-19 hanno delle importanti limitazioni “Il governo non ha saputo motivare in maniera razionale la priorità assegnata alla precauzione sanitaria a fronte della grave compressione del diritto all’istruzione”“. (Wired Italia)

Il virus cammina su chi si incontra, si saluta o si abbraccia e si propaga ad altissima velocità”. Ricordiamo le disposizioni scuola secondo il Decreto del Governo Draghi. Scuola zona rossa. In zona rossa tornano a scuola gli alunni dalle sezioni dell’infanzia fino alla prima classe di scuola media. (Tecnica della Scuola)

Rinnoviamo quindi il nostro appello a rivedere la posizione di riapertura delle scuole dopo le festività pasquali”. Tutto questo senza che ci sia stata nessuna modifica del protocollo di sicurezza: a partire da mercoledì le famiglie si troveranno costrette a scegliere tra rischio e salute e perdita di giorni di scuola”. (BresciaToday)

E dalla prossima settimana si tornerà in classe anche in zona rossa, come stabilito dall’ultimo decreto covid, almeno fino alla prima media Si, no, forse: senza i dati dei contagi si torna in classe con i dubbi Di. (Orizzonte Scuola)