Vaccinati contro il covid con acqua distillata

LA NAZIONE SALUTE

E’ accaduto ieri pomeriggio al centro vaccinale allestito al circolo Mcl di via Borgognoni, nel quartiere di San Biagio.

La notizia è stata resa nota ieri sera dall’azienda. Sei persone sono state vaccinata con la soluzione fisiologica.

L’operatore sanitario – spiega l’azienda sanitaria – ha erroneamente diluito con soluzione fisiologica una delle fiale già utilizzate, priva di principio attivo.

Fino a ieri pomeriggio, al San Jacopo, le persone ricoverate per covid erano in tutto 29: 23 in isolamento e 6 in terapia intensiva

(LA NAZIONE)

Su altre fonti

Ma quanti, tra i casi avversi segnalati, sono ascrivibili al vaccino anti Covid-19 e quanti morti ha in effetti causato la campagna di vaccinazione? Per quanto riguarda Moderna il 3,9% su un utilizzo minimo, e Janssen allo 0,3% con un utilizzo davvero marginale (Periodico Italiano)

Per quanto riguarda gli over 60, il 77% ha ricevuto la prima dose mentre il 32% ha completato il ciclo vaccinale. Il 91,43% degli over 80 ha ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid mentre l'83,43% ha completato il ciclo vaccinale. (Adnkronos)

Si tratta di una percentuale maggiore di quelle di Spagna e Francia, ma inferiore rispetto a quella della Germania. Nel nostro Paese il 45% della popolazione ha già ricevuto la prima dose del farmaco anti-coronavirus. (Sky Tg24 )

Ferme anche prescrizioni di esami e visite, così come le registrazioni delle vaccinazioni da parte dei medici di famiglia E da ieri, inoltre, si sono aperte le prenotazioni per la fascia d’età 30-34 anni: sono già state oltre 16.600. (Il Resto del Carlino)

E non sembra per nulla rabbonito dall’aver raggiunto e superato, ieri, il traguardo dei 4 milioni di vaccini. Bordate contro la gestione della vicenda Astrazeneca. (Il Mattino)

Vaccino Covid, il 59% del personale scolastico ha ricevuto entrambe le dosi. Per quanto riguarda il personale scolastico, il 59,5% ha ottenuto entrambe le dosi. (Orizzonte Scuola)