Costruire insieme salute e benessere di comunità

Quotidiano Sanità SALUTE

Costruire insieme salute e benessere di comunità 18 APR di Pietro Pellegrini Gentile Direttore, ho letto con molto interesse la lettera appello dei 450 psichiatri e il commento di Andrea Angelozzi che condivido. Vista la carenza di personale e le risorse, ben lontane dal 5% della spesa sanitaria, credo che l'appello al Presidente della Repubblica miri a suscitare una risposta della Politica. Mi auguro abbia miglior sorte della lettera dei 91 direttori di DSM del gennaio 2023. (Quotidiano Sanità)

La notizia riportata su altri media

L’intenso monologo portato è stato portato in scena da Giulia Lazzarini nella serata del 16 aprile a Palazzo XNL, grazie alla sezione Teatro, diretta da Paola Pedrazzini, di XNL Piacenza, il Centro d’arte contemporanea, cinema, teatro e musica della Fondazione di Piacenza e Vigevano, che prosegue così il percorso di riflessione legato al centenario della nascita di Franco Basaglia. (piacenzasera.it)

Scrivono: “In queste settimane si è celebrato il centenario di Franco Basaglia, psichiatra e intellettuale, ispiratore di quella legge che, mezzo secolo fa, ha cambiato per sempre nel nostro Paese l’approccio alla malattia mentale, portandoci all’avanguardia del mondo. (Il Fatto Quotidiano)

17 APR Salute mentale, troppi professionisti “rassegnati” (Quotidiano Sanità)

Insieme a Basaglia ha conosciuto le notti dell’anima. Entrambi sono stati profeti di quel nuovo umanesimo convinto che chi non ha non è: ovvero che la malattia mentale, che Franco Basaglia ha combattuto nel teatro dell’assurdo dei manicomi, derivasse in gran parte dall’ingiustizia sociale. (La Stampa)

Prima della legge Basaglia c’era la legge Giolitti secondo la quale un individuo, se ritenuto pericoloso o scandaloso, doveva essere internato in manicomio. Questo libro ci ha appassionato particolarmente perché racconta la visione dei manicomi attraverso gli occhi di una bambina della nostra età. (il Resto del Carlino)

Grazie alla legge 180 detta Basaglia, del 1978, l’Italia, primo paese al mondo, abolisce i manicomi e apre la strada alla rifondazione della assistenza psichiatrica. L’11 marzo 2024 si è celebrato il centenario della nascita di Franco Basaglia, medico psichiatra. (il manifesto)