Italia e migranti

SettimanaNews ESTERI

Da notare con attenzione è la costante crescita dei migranti forzati venezuelani: nel 2019 sono stati 3,6 milioni a lasciare il paese raggiungendo soprattutto la Colombia.

Solo 4,2 milioni costituiscono l’attuale novero di richiedenti asilo.

Nel 2019, sempre secondo Eurostat, l’Itala è risultata ospitare in totale 207.602 rifugiati, 47.031 richiedenti asilo e 15.822 apolidi.

Ideologicamente è sintomatico il fatto che i richiedenti asilo siano stati accostati, in un unico ordinamento normativo, alle organizzazioni mafiose storiche del paese. (SettimanaNews)

Ne parlano anche altre testate

"Ripeto, c'è un problema oggettivo di tempi. La sicurezza del Paese è un aspetto che va tutelato nel modo corretto. (la Repubblica)

Queste le proposte (su cui il Movimento 5 Stelle avrebbe trovato l’accordo) inviate alla ministra dell’Interno Lamorgese alla vigilia del terzo appuntamento del tavolo fissato per oggi al Viminale. Si apre così il documento di tre pagine – anticipato oggi da La Repubblica – che mette nero su bianco il sì ufficiale del M5S alla riscrittura dei decreti sicurezza. (Stranieri in Italia)

- Che lungo il confine tra la Turchia e la Grecia sopravvivano ancora migliaia di migranti e richiedenti asilo, sembra essere un dato di fatto di fronte al quale nessuno ritiene di dover fare qualcosa. (La Repubblica)

Nella vita privata, cerco di conciliare la passione per lo yoga con quella per la buona tavola. Attualmente sono responsabile dell'inserto sul Terzo settore: che poi è cronaca, politica e anche economia. (Buone Notizie)