Siria, Israele bombarda “obiettivi terroristici”: nel mirino le forze Al Quds di Teheran

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Israele continuerà a operare contro l’approfondimento della presenza militare iraniana in Siria, ha aggiunto.

“Così abbiamo fatto la scorsa notte contro decine di obiettivi militari della Forza Quds iraniana e contro obiettivi militari siriani, dopo che da quel territorio sono stati lanciati razzi verso Israele”.

Il portavoce militare israeliano ha definito l'attacco una risposta "al lancio di razzi verso il Golan ieri da parte di una forza iraniana situata in territorio siriano". (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

"In seguito al lancio di razzi verso il Golan ieri da parte di una forza iraniana situata in territorio siriano, Israele ha colpito questa notte decine di obiettivi militari in Siria". Inoltre Israele continuerà ad operare contro l'approfondimento della presenza iraniana in Siria. (la Repubblica)

A seguito dell'attacco, due piani della struttura sono stati completamente distrutti, ha affermato ImageSat International.Inoltre, una struttura all'aeroporto di Mezzeh, nella capitale siriana, che, come sottolineano, è probabilmente un quartier generale aggiuntivo della Forza di Quds, è stata completamente distrutta . (L'AntiDiplomatico)

Un piano missilistico lanciato dalla Siria: quattro missili intercettati dalla Cupola di Ferro che difende i cieli dello stato ebraico. L’Iran ha mobilitato in Siria una serie di milizie sciite con il doppio fine di difendere il regime amico e di trasformare il paese in una piattaforma militare contro Israele (Formiche.net)

"Jet da combattimento israeliani hanno colpito una serie di obiettivi terroristici ad Aqraba in Siria, a sudest di Damasco". "Continueremo ad agire in maniera determinata, responsabile contro l'Iran e i suoi alleati - ha concluso Netanyahu - per la sicurezza di Israele". (Sky Tg24 )

Il ministero degli Esteri russo ha dichiarato che l' attacco aereo israeliano della scorsa notte alla periferia di Damasco è un passo "sbagliato" che contraddice il diritto internazionale. "Studieremo le circostanze, ma tutto ciò è molto scorretto", ha dichiarato il vice cancelliere russo rappresentante speciale della Russia per il Medio Oriente e i paesi africani, Mikhail Bogdanov. (L'AntiDiplomatico)

Nelle ore immediatamente successive, su Twitter, sono state diffuse diverse sequenze filmate dell'attacco israeliano. Nella notte la capitale della Siria, Damasco, e i centri urbani nelle vicinanze sono stati oggetto di pesanti bombardamenti missilistici da parte delle forze armate israeliane. (Sputnik Italia)