Pejman Abdolmohammadi: "La soluzione è dare al popolo iraniano una mano per cambiare, non sfidare la Repubblica Islamica"

L'HuffPost ESTERI

“Mi auguro che dal G7 di Capri, la premier Giorgia Meloni possa convocare una conferenza di pace a Roma”. Pejman Abdolmohammadi, professore di relazioni internazionali del Medio Oriente dell’Università di Trento e ricercatore associato dell’Ispi, affida all’Italia un ruolo molto importante nella mediazione tra Israele e Iran. Sfruttando l'abilità diplomatica e le relazioni che negli anni ha costruito con entrambe le parti, l'Italia “può fare tantissimo” per trovare una soluzione e disinnescare una crisi che rischia di trascinare il mondo verso l’abisso. (L'HuffPost)

Su altri media

Dopo la controffensiva di Teheran e la risposta di Gerusalemme, proseguono le schermaglie "politiche" tra i due Paesi. Gli aggiornamenti sulla situazione di tensione tra Iran e Israele. (ilmessaggero.it)

“L’attacco israeliano è una contro rappresaglia perché arriva in risposta all’attacco portato la notte del 13 aprile dall’Iran in territorio israeliano”, afferma Riccardo Alcaro, responsabile del programma Attori Globali dello IAI. (Affarinternazionali)

Israele ha lanciato nella notte mini droni contro una base militare iraniana a Isfahan, nel centro del Paese. L'operazione, a quanto pare molto limitata e senza alcuna vittima, sembra aver messo fine al momento ad una settimana ad altissima tensione in Medio Oriente, apertasi con l'attacco di sabato scorso ad Israele. (ilgazzettino.it)

Il mondo deve designare le Guardie rivoluzionarie iraniane come un'organizzazione terroristica e sanzionare il programma iraniano di missili balistici, prima che sia troppo tardi», scrive su X il ministero degli Esteri israeliano postando una foto che ritrae il Colosseo sul quale stanno per abbattersi sei missili. (ilmattino.it)

Nella serata di Sabato 13 Aprile l'Iran ha lanciato un massiccio attacco aereo contro lo stato di Israele, per vendicare l'uccisione di alti funzionari dei Guardiani della Rivoluzione uccisi nei giorni scorsi mentre si trovavano in una sede diplomatica in Siria. (iLMeteo.it)

Israele non ha confermato la paternità dell'attacco, come quasi sempre accade, però è chiaro che il conflitto in Medio Oriente ha superato una linea rossa. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)