Indonesia, erutta il vulcano Monte Semeru: allerta tsunami in Giappone. «Nubi di cenere alte due chilometri»

leggo.it ESTERI

Stato di massima allerta sull'isola indonesiana di Giava dove il vulcano Monte Semeru ha eruttato, con nubi di cenere che raggiungono quasi due chilometri nell'atmosfera, provocando un allarme tsunami in Giappone. Terremoto, forte scossa 4.6 con epicentro alle Eolie. Avvertita da Messina a Reggio Calabria, a Lipari frana un costone Il Centro di vulcanologia e mitigazione dei disastri geologici ha "aumentato lo stato di pericolo del Monte Semeru da livello tre a livello quattro (il livello più alto)". (leggo.it)

Su altre testate

Il Monte Semeru in Indonesia ha generato un’eruzione nelle scorse ore, proiettando nubi di cenere alte oltre 1,5 km in cielo, spingendo le autorità a portare lo stato di allerta del vulcano al livello più alto. (MeteoWeb)

La lava continua a fuoriuscire e già entro questa settimana potrebbe raggiungere e bloccare la strada più veloce che collega i due lati dell'isola. La lava fuoriesce lentamente ma già entro questa settimana potrebbe raggiungere e bloccare la strada più veloce che collega i due lati dell’isola. (LaPresse)

Settimana scorsa la prima eruzione dopo 38 anni di quiete. Continua l’attività dell’enorme vulcano Mauna Loa con eruzioni di cenere e lava sulla Big Island delle Hawaii. Il Mauna Loa è uno dei cinque vulcani che insieme costituiscono l’isola. (LaPresse)

La cenere ha ricoperto diversi villaggi, ma non sono state segnalate vittime. A causare l’eruzione, secondo il portavoce della National Disaster Management Agency Abdul Muhari, sono state le piogge monsoniche, che hanno eroso e fatto crollare la cupola di lava in cima al monte Semeru, alto 3.676 metri. (LaPresse)

Per i nativi hawaiani, l’eruzione del Mauna Loa ha un profondo significato culturale Nuove esplosioni e colate laviche sulla Big Island. Non si arresta l’eruzione del vulcano Mauna Loa, sulla Big Island delle Hawaii. (LaPresse)