Covid, 3 passi da fare adesso per liberare l’Italia dalla pandemia

Corriere della Sera INTERNO

Solo tutti assieme, con un grande sforzo di generosità, altruismo e solidarietà sociale potremo uscire definitivamente dalla pandemia.

Più saremo in grado di ridurre le sue possibilità di attecchire tra di noi, maggiori saranno le probabilità di circoscrivere i focolai epidemici.

È bene però fare alcune considerazioni che avremmo voluto condividere lontano da momenti così tragici.

La campagna vaccinale oggi in essere dovrà diventare di ordinaria amministrazione e superare la fase attuale

Non è facile scrivere di vaccini nei giorni in cui piangiamo la scomparsa di una ragazza diciottenne deceduta a causa di un effetto collaterale del vaccino AstraZeneca (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Milano, 16 giu. È quanto emerge dai dati del ministero della Salute (LaPresse)

Non era mai accaduto che si registrassero meno di 10 nuovi pazienti in terapia intensiva da quando la Protezione Civile comunica il dato, cioè dal 3 dicembre dello scorso anno. La Lombardia torna ad essere la Regione con il maggior numero di nuovi casi rintracciati (256), seguita da Sicilia e Campania, rispettivamente con 168 e 167 (Il Fatto Quotidiano)

Malgrado l'effetto del fine settimana, caratterizzato da una sostanziale assenza di dimissioni dagli ospedali, nell'ultima giornata si registra una nuova flessione del dato dei ricoverati. Lo riporta il bollettino giornaliero trasmesso dalla Regione alla protezione civile nazionale. (La Repubblica Firenze.it)

Nella Asl di Frosinone si registrano 15 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio contatti di un caso già noto o con link familiare I nuovi casi sono 1.400, contro i 1.255 di ieri ma soprattutto i 2.199 di mercoledì scorso. (la Repubblica)

A fronte di 31.873 tamponi effettuati, sono 182 - come anticipato dal presidente della Regione Attilio Fontana - i nuovi positivi (0,5%). I ricoverati nelle terapie intensive nella regione diminuiscono: sono 100 (9 meno di ieri), così come calano i ricoverati nei reparti, che sono 590, in calo di 6. (Corriere della Sera)

Covid, restano al minimo i contagi nel piacentino: un solo caso positivo (sintomatico) registrato nelle ultime 24 ore in provincia di Piacenza, con il totale sul territorio (dall’inizio dell’epidemia) che tocca quota a 23.599. (piacenzasera.it)