La variante Omicron in Italia è oltre l'80%

AGI - Agenzia Giornalistica Italia INTERNO

In totale, hanno partecipato all'indagine tutte le Regioni e complessivamente 120 laboratori regionali e il Laboratorio di Sanità Militare, e sono stati sequenziati 2632 campioni

In Italia il 3 gennaio scorso la variante Omicron era predominante, con una prevalenza stimata all'81%, con una variabilità regionale tra il 33% e il 100%, mentre la Delta era al 19% del campione esaminato.

Sono questi i risultati definitivi dell'indagine rapida condotta dall'Iss e dal Ministero della Salute insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Coronavirus, ecco come corre il contagio della variante Omicron in Italia: in Basilicata è al 100%. Omicron invade l’Italia: la Flash survey dell’Iss del 14 gennaio attesta che alla data del 3 gennaio la variante è prevalente con l’80,75%. (Il Sole 24 ORE)

Il Lazio vede Omicron all’85,4% e Delta ormai minoritaria al 14,6% La variante Omicron avanza rapidamente in Italia (il 3 gennaio era all’81%) ma a macchia di leopardo nelle regioni. (Mantovauno.it)

Delta non si è arresa soltanto in Valle d'Aosta, dove mantiene una prevalenza del 66,7% e Omicron è ferma al 33,3%. Avanzata di Omicron meno rapida che altrove anche in Friuli Venezia Giulia (64,6%, Delta 35,4%) e in Veneto, dove la nuova variante è al 66,1% e Delta al 33,9%. (Adnkronos)