Il morbillo fa una strage nelle Isole Samoa

tvsvizzera.it SALUTE

Prima dello scoppio dell'epidemia il tasso di vaccinazione era del 30% ma raggiungerà ben presto il 55%.

Al momento sono censiti 4'217 casi di morbillo, tra i quali figurano 19 bambini ricoverati in ospedale in situazione critica.

(1) Allarme morbillo alle Samoa. La morte di due neonati dopo un'iniezione immunizzante ha provocato la diffidenza dei genitori e il blocco per otto mesi del programma nazionale di prevenzione. (tvsvizzera.it)

Su altre fonti

Contro il morbillo esistono vaccini efficaci, “ma i tassi di immunizzazione sono rimasti fermi per quasi un decennio”, rimarcano gli esperti. l morbillo spaventa il mondo. (TeleIschia)

Intanto, i numeri dell'infezione continuano a salire, con 171 nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore, per un totale di 4'052 a livello nazionale (nell'arcipelago vivono 200'000 abitanti). Giovedì mattina, nell'arcipelago del Pacifico, le autorità hanno dichiarato due giorni di chiusura totale degli uffici e dei servizi per effettuare una massiccia campagna di vaccinazione nazionale contro il virus. (RSI.ch Informazione)

Gli Stati Uniti hanno elencato più di 1.400 casi di morbillo dall'inizio dell'anno, numeri che non si vedevano da più di un quarto di secolo. La ricomparsa di nuovi focolai in quattro stati Ue (Albania, Repubblica Ceca, Grecia e Gran Bretagna), gli hanno fatto perdere lo status di Paesi morbillo-free. (Yahoo Finanza)

Attualmente la copertura vaccinale è di appena 55%. Lo scopo è di raggiungere una copertura vaccinale del 90% e anche più alta se si prendono i bambini della fascia di età detta poc’anzi. (FocusTECH)

Al momento sono censiti 4'217 casi di morbillo, tra i quali figurano 19 bambini ricoverati in ospedale in situazione critica. (1) Allarme morbillo alle Samoa. La morte di due neonati dopo un'iniezione immunizzante ha provocato la diffidenza dei genitori e il blocco per otto mesi del programma nazionale di prevenzione. (tvsvizzera.it)

(askanews) – Quasi 10 milioni di casi di morbillo sono stati segnalati in tutto il mondo l’anno scorso e 140.000 persone, la maggior parte dei quali bambini, sono deceduti dopo aver contratto il virus, che provoca nuovamente epidemie in tutto il mondo: è l’allarme lanciato oggi dall’Organzizazione mondiale della Sanità. (askanews)