I talebani sono i nuovi narcos: eroina, miliardi e geopolitica | di Roberto Saviano

Corriere della Sera ESTERI

È paradossale: gli Stati Uniti combattevano investendo miliardi di dollari contro una guerriglia, che si finanziava vendendo eroina proprio ai suoi cittadini.

Scalano le gerarchie interne (anche religiose) sempre di più i dirigenti talebani trafficanti rispetto a quello che accadeva un tempo, ossia dare incarichi e possibilità di comunicare ai dirigenti militarmente più capaci e alle figure religiose. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Il prossimo fronte di scontro dei talebani, a detta di Saviano, sarà con l’Iran: «L’Iran ha bisogno di eroina come di benzina, e quella consumata a Teheran viene tutta dall’Afghanistan. I trafficanti iraniani vogliono poterla controllare direttamente, prendere il posto di turchi, libanesi e kurdi, che oggi sono i mediatori con l’Europa». (Open)

I talebani hanno sempre detto di voler smontare tutto ciò che aveva a che fare con l’oppio, ma è sempre stato tutto fumo negli occhi. Queste le parole di Saviano sulle pagine del ‘Corriere della Sera’: “Errore è chiamarli miliziani islamisti: i talebani sono narcotrafficanti. (NewNotizie)

La catastrofe occidentale in Afghanistan contiene in sé gli elementi di un nuovo mito di fondazione, pur nutrito di elementi "classici": l'inevitabile sconfitta dei nemici di Dio e la vittoria dei "credenti", l'irrilevanza del tempo lineare a favore del tempo circolare che, inesorabilmente, invera la volontà divina; l'etica della convinzione opposta a quella fondata su mutevoli interessi; la disponibilità a mettere in gioco la vita per una causa assoluta che agli "infedeli" non può che apparire insensata (la Repubblica)

Lo scrive Roberto Saviano, che nell’edizione odierna del Corriere della Sera ha fatto il punto della situazione sul ritorno al potere dei talebani in Afghanistan. “Questo significa che i talebani - spiega Saviano - assieme ai narcos sudamericani, sono i narcotrafficanti più potenti del mondo. (Liberoquotidiano.it)

La definizione standard, usiamo quella di Wikipedia, esclude l’elemento economico: “I talebani, o talibani, sono un’organizzazione politica e militare afghana, a ideologia fondamentalista islamica, presente in Afghanistan e nel confinante Pakistan”. (Fortune Italia)