Spiati cellulari di reporter e attivisti

Spiati cellulari di reporter e attivisti
RSI.ch Informazione INTERNO

E dalle carte emergerebbe che nel mirino siano finite anche persone vicine a Jamal Khashoggi, il reporter e dissidente saudita ucciso e fatto a pezzi.

Tra i Governi che l'hanno usato per spiare ci sarebbe - scrive il Wp - anche quello ungherese di Victor Orban.

Un software israeliano è stato utilizzato da diversi Governi autoritari per spiare i cellulari di giornalisti, attivisti e manager nel mondo. (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altre testate

18 luglio 2021 a. a. a. Il governo Orban e diversi governi definiti "autoritari" avrebbero utilizzato un software israeliano per spiare i cellulari di giornalisti, attivisti e manager nel mondo. E' quanto emerge dai leak di un'indagine condotta dal Washington Post e altre 16 testate internazionali. (Liberoquotidiano.it)

Ma da un’analisi di un piccolo numero di dispositivi emerge che circa il 50% di questi erano stati infettati. Anche il procuratore turco che indagava sulla sua morte era nella lista (Il Fatto Quotidiano)

Diversi governi “autoritari” hanno utilizzato un software per spiare i cellulari di giornalisti, attivisti e manager nel mondo. La lista dei numeri di telefono segnalati dall'inchiesta su Pegasus comprende più di 50mila numeri, concentrati in Paesi che applicano una stretta sorveglianza sui loro cittadini. (L'Unione Sarda.it)

Migliaia di politici e giornalisti spiati, decine di paesi sotto accusa

"Lo scandalo Pegasus è ben lontano dall'essere finito" Giornalisti, personaggi pubblici, sindacalisti, religiosi, accademici, politici: tutti spiati dal governo di Budapest (ma non solo) attraverso i loro smartphone. (Euronews Italiano)

C'è anche il governo ungherese di Viktor Orbán tra quelli che si sarebbero serviti di uno sofisticato spyware, Pegasus, per «spiare» in tutto il mondo centinaia tra giornalisti, avvocati e altre personalità di opposizione a regimi autoritari. (il Giornale)

COSA DICE L'AZIENDA ISRAELIANA. Pegasus, scrive il Washington Post, sarebbe stato concepito come strumento per monitorare l'attività di terroristi e criminali di rilievo COS'E' PEGASUS. Pegasus è concepito per aggirare le difese degli iPhones e degli smartphone Android. (Adnkronos)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr