Meteo: i giorni del Solleone non si smentiranno, atteso caldo alle stelle ma ecco quando potrebbe smorzarsi

3bmeteo INTERNO

Si tratta di proiezioni meteo e non di previsioni specifiche: consultale nella sezione delle tendenze meteo a 15 giorni

L'anticiclone africano sarebbe costretto a retrocedere limitando la sua azione alle regioni centro meridionali.

Resta quindi una possibilità di normalizzazione per quel periodo sulle regioni settentrionali ma appare ancora probabile che il grande caldo persista altrove.

Sembra infatti che la piallatura esercitata dalla saccatura nord atlantica sull'Europa centrale non riuscirà ad allontanare l'anticiclone africano dall'Italia. (3bmeteo)

Ne parlano anche altre testate

La calura africana, infatti, resterà ben ancorata al Mediterraneo sia per per questa settimana che per la prossima, mantenendo i termometri su valori davvero elevati e ben oltre le medie del periodo. L'anticiclone africano sta prendendo pieno possesso del Mediterraneo e sarà praticamente il protagonista principale del tempo in Italia per tutta la terza decade di luglio. (MeteoLive.it)

Continua l’allarme per il caldo africano, l’Italia è stretta nella morsa dell’afa con temperature davvero altissime e nettamente sopra la media stagionale. Notizie certe arriveranno solo nelle prossime ore ma per adesso per tutto il mese, tranne per le possibili piogge anticipate da Giuliacci la calura continuerà ad imperversare (InvestireOggi.it)

Martedì 26 luglio: anticiclone su tutto il centro e il sud con caldo intenso e afoso. Temporali al nord con temperature sempre superiori alle medie del periodo. (MeteoLive.it)

Ebbene ancora dobbiamo raggiungere la fase clou, ovvero l'apice di questa ondata di caldo l'avremo tra il 22 e il 26 di luglio quando su gran parte dell'Italia le temperature massime saranno comprese tra 35 e 40 gradi. (MeteoGiuliacci)

Già ieri vi parlavamo del possibile ritorno dell'instabiità nel corso della prossima settimana ed ora questa ipotesi riceve maggiori consensi dai modelli matematici. Il grande caldo potrebbe persistere, probabilmente, fino al termine di luglio come vedremo con maggior dettaglio nei prossimi aggiornamenti pomeridiani. (MeteoLive.it)

L’instabilità troverà spazio in un contesto ancora molto caldo per la presenza dell’anticiclone africano, ma con qualche grado in meno rispetto ai giorni precedenti. Un cambiamento potrebbe realizzarsi però nel periodo successivo, a partire da Martedì/Mercoledì, quando il flusso instabile atlantico tenderà ad abbassarsi di latitudine, andando a lambire il Nord Italia (InMeteo)