Lombardia, boom del reddito di cittadinanza: +25% in nove mesi

IL GIORNO INTERNO

In Lombardia a gennaio 2020 le persone che percepivano il reddito di cittadinanza o la pensione di cittadinanza (sussidio destinato agli over 67) erano circa 90.000.

"Milano e' la provincia lombarda che ha retto meno alla pandemia", specifica Guido Gay, ricercatore di 'Polis Lombardia'.

Dalle slide presentate da 'Polis Lombardia', centro di monitoraggio delle politiche regionali, è Milano la provincia più colpita con una crescita dei beneficiari pari al 36%. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri giornali

Proroga reddito di emergenza: altre due mensilità nel Decreto Ristori per chi ha già presentato domanda ma anche per eventuali nuovi beneficiari che rispettano i requisiti richiesti. (Informazione Fiscale)

Reddito di cittadinanza pagamento novembre 2020:. Ecco il calendario pagamento Reddito di cittadinanza 2020 in base a quando è stata presentata la domanda RdC:. (The Italian Times)

Gli indebiti percettori sono stati segnalati sia alla Procura della Repubblica di Cagliari che all’Inps per la revoca del beneficio e per la restituzione dell’intera somma pari, nel primo caso, a 17.213 euro e a 11.184 euro nel secondo. (Gallura Oggi)

“Per il futuro c’è assoluto bisogno di un ripensamento generale sulla distribuzione del reddito. Cosa che però “implica che la questione del sostegno al reddito non può essere sganciata da quella del dovere alla contribuzione fiscale“. (Il Fatto Quotidiano)

Omettendo, nella dichiarazione, di ricordare proprio questo piccolo “dettaglio”, ovvero che il marito non solo era occupato ma aveva anche un buon introito. Una donna di Carlazzo è stata però colta in fallo dalla guardia di finanza di Menaggio, impegnata sul territorio per verificare la corrispondenza delle richieste del reddito di cittadinanza con quanto effettivamente percepito dai cittadini. (Corriere di Como)

Per cui per molti il pagamento del reddito di cittadinanza di ottobre sarà l'ultimo e per altri è in atto la sospensione di 1 mese. (The Italian Times)