Toyota è la prima casa auto al mondo

Automoto.it ECONOMIA

Anche se gli ultimi anni sono stati molto difficili per la mancanza dei semiconduttori, Toyota ha comunque raggiunto un traguardo eccezionale, diventando la casa automobilistica con più auto vendute nel 2022. L'azienda ha venduto 10.483.024 veicoli ai clienti di tutto il mondo, un calo leggero (0,1% rispetto al 2021) che comunque non ha permesso all'azienda di perdere il titolo. Il titolo di migliore del mondo non è stato vinto però senza fatica: basti pensare che negli Stati Uniti, General Motors ha detronizzato l'azienda, vendendo 2.274.088 auto contro le 2.108.458 del marchio giapponese (Automoto.it)

Ne parlano anche altre fonti

Per il terzo anno consecutivo Toyota si conferma la prima casa auto mondiale, davanti alla tedesca Volkswagen, grazie ad un’attenta gestione dell’approvvigionamento dei semiconduttori, una dinamica che continua a penalizzare l’intero settore dell’automotive. (Corriere Adriatico)

Nel 2022 il colosso nipponico ha venduto 10,5 milioni di veicoli a livello globale, un dato che comprende i marchi controllati Lexus, Daihatsu e Hino Motors, in flessione dello 0,1% rispetto al 2021. (RSI.ch Informazione)

Per il terzo anno consecutivo Toyota si conferma la prima casa auto mondiale, davanti alla tedesca Volkswagen, grazie ad un'attenta gestione dell'approvvigionamento dei semiconduttori, una dinamica che continua a penalizzare l'intero settore dell'automotive. (Avvenire)

Due Tesla tra i soliti giapponesi (con la Toyota sempre in testa) Tra i costruttori resiste al primo posto la Toyota, che stacca nettamente i principali competitor, a cominciare dal Gruppo Volkswagen. Ma se prendiamo in esame i singoli modelli, c’è una novità che dovrebbe far riflettere chi continua a dire che l’elettrico è destinato a restare su quota marginali di mercato. (Vaielettrico.it)