Federico Fellini, il mito in 100 tappe: ecco chi era l'uomo dietro al genio

Fellini incontrò Masina nel ’43: interpretava Pallina, personaggio ideato proprio da Federico, nella commedia radiofonica Le avventure di Cico e Pallina10.

“Anche io disegno per mostrare come voglio qualcosa in un mio film, ma Fellini disegnava per comunicare con sé stesso”.

L’ultimo film di Fellini, La voce della luna, con Roberto Benigni valse a Paolo Villaggio un David di Donatello62.

Al cinema Fulgor Fellini ha visto il suo primo film, Maciste all’Inferno, seduto sulle ginocchia di suo padre31.

Il primo film di Fellini è Luci del varietà, realizzato a quattro mani con Alberto Lattuada5. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Da oggi 20 gennaio inizia la programmazione di un nuovo canale Mediaset,, interamente dedicato alla trasmissione di film italiani. Archiviata la giornata speciale dedicata al genio di Federico Fellini, nel corso della settimana la programmazione del canale Cine34 proporrà in prima serata:. (BadTaste.it)

Come in “La strada”, la protagonista è Giulietta Masina, che ha avuto via via ruoli di diversa importanza in tutti i primi film del marito. 🔊 Listen to this. Oggi ricorre il centesimo anniversario di nascita del grandissimo Federico Fellini, orgoglio e vanto della cultura cinematografica italiana. (vistanet)

Uno dei film più apprezzati e conosciuti del maestro che, non a caso, si portò a casa un Oscar come miglior film straniero nel 1975. A rendere ancora più bella la pellicola, ambientata in una Rimini onirica e immaginaria, ci hanno pensato le musiche di Nino Rota. (MondoFox)

Perciò se avete voglia di vedere un film di Fellini il 20 Gennaio, ecco una lista completa di quello che potrete trovare in TV. Potrebbero interessarti anche:. (LaScimmiaPensa.com)

Amarcord infatti è senza dubbio il film più autobiografico di Fellini. Trailer del film stasera in tv (ZON.it)

La nostalgia secondo Federico Fellini: Amarcord. Amarcord è, insieme a La Dolce Vita e a Otto e Mezzo, uno dei titoli con cui Federico Fellini è noto al grande pubblico, quello che non conta solo i cinefili e gli appassionati della settima arte. (LaScimmiaPensa.com)