Studenti pro-Palestina irrompono alla conferenza a Torino dopo i ministri: ragazza portata via con la forza

Virgilio Notizie INTERNO

Giornata caldissima a Torino, a dispetto del clima. Dopo gli scontri tra attivisti e polizia nella mattinata di martedì 23 aprile, alcuni studenti hanno fatto irruzione alla Conferenza degli addetti scientifici e spaziali ospitata al castello del Valentino, che qualche ora prima aveva ospitato anche alcuni ministri. Una ragazza è riuscita a entrare nel Salone d’Onore con una bandiera della Palestina, venendo portata via con la forza. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

Ecco le parole che ora dividono la città,… L’appuntamento, oggi alle 20 in piazza Arbarello, rimbalza sui canali social, condiviso anche da numerose associazioni per i diritti delle donne e del mondo Lgbtqia+. (La Stampa)

«Solidarietà alle Forze dell’ordine per l’ennesimo e inaccettabile attacco da parte di centri sociali e collettivi». La presidente del Consiglio è tornata con un post sui social a ribadire la volontà di reprimere ogni manifestazione pro Palestina (il manifesto)

"Una violenza purtroppo non censurata dal Pd". (Liberoquotidiano.it)

Il Centro Sociale Askatasuna a Torino ormai centro nevralgico degli anarchici sin dalla sua fondazione, ha suscitato dibattiti e polemiche per le sue attività e il suo coinvolgimento in eventi di protesta e azioni militanti. (Panorama)

Lo slogan era questo. Erano in tutto una cinquantina, studenti e rappresentanti dei centri sociali, scesi in piazza ieri per protestare contro la “Conferenza degli addetti scientifici e spaziali e degli esperti agricoli 2024” ospitata dal Politecnico di Torino alla presenza di ministri e istituzioni. (ilmessaggero.it)

Avevano annunciato che sarebbero scesi in piazza contro la presenza dei ministri al castello del Valentino, a Torino, e hanno rispettato la promessa al grido di "Fuori i sionisti dall’università" . Scontri e tensioni con le forze dell’ordine, sette agenti contusi, feriti e 30 identificati tra gli attivisti , il bilancio dell’ennesima manifestazione pro Palestina (Gazzetta del Sud)