Test riuscito per le eliche del Mars Helicopter: Ingenuity decollerà lunedì

Ingenuity ha fatto ruotare per la prima volta le sue eliche, senza registrare problemi.

"La notte scorsa abbiamo fatto girare le eliche molto lentamente e prudentemente" e il momento è stato catturato dal rover Perseverance, a qualche metro di distanza, ha spiegato.

Le prime immagini arriveranno sulla Terra alle 10:15. Condividi. Test riuscito per l'elicottero della Nasa su Marte, Ingenuity, che nella notte tra domenica e lunedì diventerà il primo apparecchio dotato di motore a volare su un altro pianeta. (Rai News)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel momento in cui sulla Terra vediamo un ostacolo non avremo il tempo di sistemare la traiettoria: il rover sulla superficie marziana l'avrebbe già colpito". Non poteva mancare poi la fatidica domanda sulla possibilità per l'uomo di arrivare un giorno a calpestare il suolo del Pianeta rosso (il Dolomiti)

Il selfie di Perseverance con Ingenuity è composto da 62 singole immagini. Se siete curiosi di sapere come i rover Perseverance e Curiosity date un’occhiata a questo video della Nasa. (Global Science)

Colonie su Marte: un problema di radiazioni. Marte è piccolo, troppo piccolo per aver mantenuto il calore interno necessario per la produzione di un campo magnetico planetario. Marte è la prossima tappa per l’umanità nello spazio, ma prima di pensare davvero di viverci, ci sono alcuni problemi che dobbiamo risolvere. (Wired.it)

IL VIDEO. a cura di Costanza Ruggeri. foto ABIBOO Studio / SONet Collocato sul pendio di una scogliera marziana, l'abitato sarà caratterizzato da edifici modulari e tubolari e si chiamerà Nüwa in onore della dea che, secondo la mitologia cinese, creò l’umanità. (Sky Tg24 )

Briefing media post volo 12 aprile ore 17.00. Un appuntamento con la stampa per parlare ancora una volta dei primi dati e rispondere alle domande dei giornalisti. Briefing preliminare 9 aprile ore 19.00. (HDblog)