L'Alfetta compie 50 anni e rimane una delle Alfa Romeo più amate in assoluto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Un'operazione che andava oltre il marketing, visto che l'Alfetta era davvero la berlina sportiva di riferimento per il mercato europeo e lo era grazie a una meccanica raffinatissima.

Proprio in questi giorni l'Alfetta compie 50 anni, visto che fu presentata il 17 maggio del 1972, dopo una gestazione iniziata alla fine degli anni Sessanta.

Interessante anche il posto guida, con il volante regolabile in altezza che in quegli anni era una assoluta rarità

Parlando invece di stile, l'Alfetta è figlia degli anni Settanta, con le sue linee squadrate e prive di nervature. (La Stampa)

Su altre testate

Questa potrebbe essere l’erede di Alfa Romeo Alfetta. Ti potrebbe interessare: Alfa Romeo: la casa automobilistica del Biscione vuole rubare clienti ad Audi, BMW e Mercedes in Australia (ClubAlfa.it)

A 50 anni esatti dal suo esordio (venne presentata il 17 maggio 1972), ecco un omaggio all'Alfa Romeo Alfetta, prodotta fino al 1984. Ma si guadagnò un posto di rilievo nella galleria dei più importanti modelli con lo scudettone davanti al cofano. (La Gazzetta dello Sport)

Il 16 maggio 1972 fu presentata Alfa Romeo Alfetta, una delle berline italiane migliori di sempre. Alfa Romeo Alfetta, le foto più belle. Ultima modifica: 17 maggio 2022 (QN Motori)

La vettura riprende il soprannome delle vincenti Alfa Romeo 158 e 159 da Gran Premio che dominarono il campionato del mondo di Formula 1 nei primi anni Cinquanta: un nome illustre che battezza una berlina moderna nella linea e nella meccanica. (QN Motori)

"Club Motori", news, prove su strada e tutte le principali novità sul mondo dell'automotive, oltre a offerte in esclusiva per la community di Quattroruote (1 invio/settimana). "Quattroruote Flash News", per ricevere ogni giorno notizie, prove e impressioni dal mondo automotive (1 invio/giorno dal lunedi al venerdì) (Quattroruote)