"Crescita, il 2% non è più un miraggio"

ilGiornale.it ECONOMIA

Dove vanno i distretti industriali, va l'Italia. Ieri, a Milano, Intesa Sanpaolo ha presentato il sedicesimo rapporto annuale sui distretti. L'ufficio studi del primo gruppo bancario italiano ha passato in rassegna i bilanci di 20.800 aziende, dai quali sono emerse conferme importanti ma anche nuove tendenze sull'andamento recente e futuro dell'economia italiana. «Continuiamo a basare la nostra crescita sulla capacità di esportare», ha commentato Gregorio De Felice (in foto), chief economist di Intesa tra i relatori insieme a Stefania Trenti, responsabile Industry research del gruppo, e al presidente del cda Gian Maria Gros-Pietro (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le imprese distrettuali hanno performance migliore delle altre aziende in termini di fatturato, export, investimenti, resilienza e capacità di reagire agli shock geopolitici. E, secondo il rapporto annuale di Intesa Sanpaolo su Economia e finanza dei distretti industriali, hanno buone prospettive di crescita anche per il biennio in corso, 2024-2025, con un’accelerazione prevista a partire dalla seconda metà di quest’anno. (PMI.it)

Le cifre prendono in esame le performance delle realtà geografiche in materia di crescita, redditività e patrimonializzazione per i poli produttivi che rappresentano le eccellenze industriali nelle singole regioni. (LA NAZIONE)

Il fatturato delle imprese nei distretti industriali è cresciuto dello 0,08% nel 2023, in aumento di oltre il 20% rispetto al 2019. Questo quanto è emerso dalla sedicesima edizione del rapporto annuale realizzato dalla direzione studi e ricerca di Intesa Sanpaolo, che ha analizzato i bilanci di circa 20.800 imprese dei distretti industriali. (Forbes Italia)

Sono stati analizzati i bilanci di circa 20.800 imprese localizzate nei distretti industriali. Il fatturato, dopo il balzo registrato nel biennio 2021-22, è stimato aver mostrato un lieve incremento nel 2023 (+0,8% a prezzi correnti), collocandosi abbondantemente sopra i livelli del 2019 (+20% circa a prezzi correnti). (Gruppo Intesa Sanpaolo)

La crescita di fatturato prevista per le imprese distrettuali è dell’1,1% nel 2024 e del 2% nel 2025. Nel 2023 il fatturato delle imprese distrettuali è stimato in crescita dello 0,8% a prezzi correnti, in aumento di oltre il 20% rispetto ai livelli pre–covid del 2019. (Il Giornale delle PMI)

È quanto emerge dall’annuale rapporto sui distretti industriali realizzato dalla direzione studi e ricerche di Intesa Sanpaolo. La ricerca ha analizzato i bilanci di circa 20.800 imprese localizzate nei distretti industriali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)