Ecco come Putin sta vincendo per ora la guerra del gas. Parola di economista liberista

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Start Magazine ESTERI

Come nel gioco, si vince con la psicologia (che in realtà si chiama disinformazione e propaganda), non con i calcoli razionali: in questo Putin è maestro.

Putin sta vincendo il suo gioco del gas con la disinformazione e la propaganda: è riuscito a convincere l’opinione pubblica europea che un taglio delle forniture sarebbe devastante per l’Unione, ma sostenibile per la Russia.

Proprio all’inizio di questo mese, infatti, è stata la Russia a sterzare per prima, in un’altra una vicenda che però ha avuto ben poca risonanza

L’analisi dell’economista Alessandro Penati per Domani Quotidiano. (Start Magazine)

Su altri giornali

Ennesima stangata sulla benzina. Ma chiudere con il petrolio russo non è affatto semplice perché significa un’impennata dei costi dei carburanti che potrebbe essere veramente tremenda. Si vuole dire di no a Putin ma si ha bisogno del greggio. (iLoveTrading)

Il problema della carenza di latte è causato in parte dalla chiusura di una fabbrica di latte artificiale L’inflazione è ai massimi livelli e ora la rabbia sta crescendo anche a causa della crisi del latte artificiale. (Periodico Daily)

È improbabile che l’Unione Europea raggiunga una decisione unanime sull’idea di una tariffa daziaria sul petrolio russo, idea lanciata dagli USA per danneggiare l’export di Mosca, secondo quanto riferito da Argus. (Scenarieconomici)