IP lancia i carburanti Optimo allo stesso prezzo di quelli “normali”

Motor1 Italia ECONOMIA

IP ha lanciato Optimo, la linea di carburanti che andrà progressivamente a sostituire la benzina e il diesel "standard" nei 5.000 punti vendita della compagnia.

Optimo è già disponibile da gennaio nei punti vendita del marchio di Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo.

L'investimento per lo sviluppo e l'immissione sul mercato di Optimo si attesta nell'ordine dei 20 milioni di euro.

In base a test svolti in condizioni standardizzate, seguendo il protocollo adottato in Austria dalla direttiva per il risparmio eneregetico EEffG, i nuovi carburanti Optimo consentirebbero come detto una riduzione dei consumi di almeno il 2%. (Motor1 Italia)

La notizia riportata su altri giornali

E saranno venduti al prezzo dei carburanti normali.Battezzato "Optimo" è già disponibile nel 30 per cento delle oltre 5000 stazioni IP, ma entro l'anno tutte le stazioni avranno solo carburanti premium al prezzo di quelli normali. (la Repubblica)

Con OPTIMO, infatti, IP sarà l’unica società a vendere solo carburante tracciabile sulla propria Rete. La novità è stata presentata a Roma, dal presidente di IP Ugo Brachetti Peretti e dell’amministratore delegato Daniele Bandiera. (askanews)

Infine, una curiosità: nella composizione di Optimo è presente anche un tracciante per il controllo della filiera e della qualità. Stesso discorso per la CO2 immessa nell’aria, che nelle previsioni della compagnia petrolifera subirà una flessione di 300mila tonnellate quando la diffusione di Optimo sarà a regime. (Quattroruote)